Calciomercato: Vazquez via in settimana, Borriello pista calda – Tutte le possibili trattative dei rosanero

C’era una volta il Palermo della ritrovata serie A dopo più di trent’anni, il Palermo dei vari ToniGrossoBarzagli e di tutti i calciatori, spesso arrivati in maglia rosanero da sconosciuti, che hanno contribuito negli anni passati a rendere la piazza siciliana una delle più competenti in Italia. Gran parte del merito per questo lavoro va alla “premiata coppia” formata dal presidente Zamparini e da Rino Foschi, coppia finalmente riunitasi dopo diversi anni per cercare di riportare in auge il Palermo. Certo, le disponibilità economiche non sono più quelle di una volta, ma tutti i tifosi rosa confidano nell’operato del direttore sportivo per evitare stagioni vissute con il cuore in gola come quella appena conclusa. Ora come ora è la cessione del gioiello Vazquez, che per fare circolare cash nelle casse della squadra (nell’attesa di novità sul fronte cessione del club) sarebbe preferibile cedere entro il 30 giugno, la situazione più calda sulla quale Foschi si sta muovendo, ma bisogna stare comunque attenti a monitorare anche tutti gli altri reparti per non farsi trovare impreparati quando la sessione estiva di calciomercato aprirà ufficialmente i battenti. Andiamo dunque ad analizzare, reparto per reparto, tutti i movimenti che si sono registrati per ora in casa Palermo.

PORTIERI Nonostante la ribadita fiducia al giovane Posavec da parte di Zamparini, sembra proprio che il Palermo voglia coprirsi le spalle, in tutti i sensi, facendo arrivare in Sicilia anche un estremo difensore con più esperienza del croato in massima serie, perché possa assumere un ruolo da “chioccia” e all’occorrenza diventare titolare qualora la linea verde Posavec-AlastraFulignati non dia i risultati sperati. A tal proposito i rosa continuano ad insistere per Agazzi, che sembra il profilo adatto considerata anche la voglia di riscatto del portiere classe 1984, mentre risale ad oggi l’indiscrezione di mercato secondo la quale Morgan De Sanctis, altro obiettivo per la porta, sarebbe finito nel mirino del Panathinaikos. Nessuna novità invece per quanto riguarda Bizzarri Belec, mentre resta sullo sfondo anche l’ipotesi Carrizo.

DIFENSORI L’ultima idea per il reparto arretrato riguarda Federico Ceccherini: l’esperto difensore appena retrocesso con il Livorno piace e non poco a Foschi, che sembra aver fatto della cadetteria il calderone a cui attingere, ma c’è da superare la concorrenza di EmpoliCrotone Pescara. Si allontana invece Renzetti, finito nel mirino del Genoa, ma non sono da escludere nuovi ribaltamenti di fronte data la vicinanza, calcisticamente parlando, fra Palermo e Cesena. In uscita Giancarlo Gonzalez, che non sembra volere proseguire la sua avventura in rosanero: il costaricano verrà probabilmente rimpiazzato da Goldaniga, destinato a rimanere nonostante l’interesse di Fiorentina Sampdoria. Proprio i blucerchiati si sarebbero informati anche a proposito di Lazaar, su cui comunque resta forte soprattutto il Lione: per sostituire il terzino potrebbe arrivare uno tra Mbaye Brivio. Infine, da segnalare il sorpasso del Napoli sul Palermo nella corsa per il giovanissimo Andrei Hristov, che andrebbe comunque a rinfoltire la Primavera.

CENTROCAMPISTI Sfumata l’idea Padoin, che andrà al Cagliari, i rosanero sono ancora alla ricerca di un regista che possa mettere ordine a centrocampo dopo la partenza di Maresca: a tal proposito si valutano soprattutto i profili di Tachtsidis del Genoa e di Scozzarella del Trapani, mentre non si è più parlato di Cigarini. Da rimandare invece a dopo gli Europei qualsiasi valutazione su Hiljemark: Zamparini avrebbe già rifiutato un’offerta del Mainz che aveva messo quattro milioni sul piatto, ma lo svedese continua a ricevere corteggiamenti dai numerosi estimatori, l’ultimo dei quali sarebbe il Napoli. Per cautelarsi, il Palermo starebbe valutando diversi giovani profili: piace molto il giovane Gnoukouri di proprietà dell’Inter, ma anche in questo caso c’è da battere la concorrenza di Pescara e Crotone, oltre che del Bologna. Sul taccuino di Foschi sarebbe finito anche un altro giovane nerazzurro, ovvero Dimarco, su cui però i meneghini ripongono molta fiducia: l’esterno potrebbe infatti arrivare soltanto in prestito con diritto di riscatto.

ATTACCANTI Ci siamo: dopo tre anni e mezzo di gol e giocate superlative il Palermo si prepara a salutare Franco Vazquez, la stella più luminosa che ha brillato durante l’ultima stagione. Sul fantasista italo-argentino sono in pressing diverse squadre, su tutte Milan Roma dall’Italia e Tottenham West Bromwich Albion dall’Inghilterra. Il prezzo è stato fissato e Zamparini ha già fatto sapere di non avere nessuna intenzione di abbassarlo: 25 milioni per una società italiana però non sono pochi e lo stesso vicepresidente Miccichè ha confermato che ad oggi sembra la pista estera la destinazione più probabile, nonostante la speranza di riuscire a vedere Vazquez in rossonero (CLICCA QUI per leggere l’articolo) auspicata anche dallo stesso giocatore, che per restare in Italia ha rifiutato un’offerta faraonica dalla Cina. Sembra destinato a finire in Inghilterra anche Quaison, che ha ricevuto diverse richieste. Per quanto riguarda il mercato in entrata, sono ore calde per il futuro di Djuric Ciano, ma è il secondo il maggior candidato all’approdo in rosa. Sembra vicino anche l’ingaggio dall’Atalanta di Marco Borriello, attaccante di un certo calibro che escluderebbe però Alberto Gilardino dal progetto, nonostante le numerose proteste dei tifosi, che vedono il bomber di Biella come uno dei giocatori più validi attualmente in squadra, dato anche il contributo fondamentale alla salvezza. Nessuna novità infine su El Karti Rosales, con il ruolo di “dopo-Vazquez” che continua quindi a rimanere un’incognita.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio