Mancano ancora pochi giorni, poi Euro 2016 avrà ufficialmente inizio. Gli occhi di tutto il mondo calcistico europeo si focalizzeranno sulla prestigiosa competizione, sulla rappresentativa del proprio Paese e per venti giorni saranno soprattutto le Nazionali a tenere banco. Tutto questo, però, mentre i club continuano a lavorare per rinforzare le proprie rose in vista della prossima stagione: dopo l’Europeo, infatti, toccherà al calciomercato appassionare tutti i tifosi e a tenerli con il fiato sospeso, tra trattative in entrata in uscita, colpi last minute ed eccellenti cessioni, fino all’inizio del nuovo campionato.
Continua a prepararsi anche il Palermo, che finalmente può fare chiarezza sulla figura che occuperà la cabina di regia durante la sessione estiva: è stato deciso infatti il ritorno di Rino Foschi come Direttore Sportivo, che avrà il compito di selezionare i talenti da portare in rosa e di segnalarli al presidente Zamparini. Non è ancora chiaro invece chi sarà l’allenatore del futuro: nonostante la ribadita fiducia a Davide Ballardini e la smentita di un cattivo feeling tra lui e Foschi, le voci di un possibile addio del tecnico ravennate si fanno sempre più insistenti e il nome di Edy Reja resta sullo sfondo. Andiamo ad analizzare i diversi movimenti che si sono registrati per ora in casa Palermo in entrata ed in uscita, reparto per reparto.
PORTIERI Come anticipato dallo stesso Zamparini sarà Josip Posavec il titolare della prossima stagione: il giovane croato, che nell’ultima stagione ha giocato solamente contro il Bologna, riscuotendo comunque un’ottima impressione, raccoglierà l’eredità lasciata da Sorrentino per dimostrare al presidente e a tutta la piazza che la fiducia riposta in lui non è infondata. Proseguono comunque le ricerche per un estremo difensore con più esperienza, grazie al quale magari Posavec possa continuare nel suo percorso di crescita: continuano a piacere i profili di Bizzarri e Carrizo, mentre risale alle ultime ore l’indiscrezione che parla di un interessamento per Michael Agazzi, di ritorno al Milan dove sarebbe comunque relegato a terzo portiere. Nessuna novità invece per quanto riguarda Belec e Padelli. Zamparini ha comunque fatto sapere che tra i pali verrà premiata la linea verde: Posavec, Alastra e Fulignati, che ritornerà dal Trapani, sono infatti molto giovani, ma possono comunque contare su un preparatore di enorme esperienza come Vincenzo Sicignano, ritenuto dal patron friulano “il migliore che abbiamo in Italia”.
DIFENSORI Per quanto riguarda il reparto difensivo, è Lazaar il nome che circola maggiormente in ottica calciomercato. Il difensore marocchino in uscita dai rosanero piace infatti a molte squadre, italiane e non: dopo l’interesse di Roma e Napoli si sono fatte vive Lione e Monaco dalla Francia, mentre risale a ieri la notizia di un inserimento della Dinamo Kiev. Per sostituirlo si pensa a Brivio, già cercato nelle precedenti sessioni di calciomercato, mentre dovrebbero rimanere Rispoli e Morganella. Di Milic dall’Hajduk Spalato non se ne è più parlato. Quasi sfumata l’idea Gustavo Gomez (su di lui c’è il Valencia), il Palermo vira su Renzetti del Cesena, il cui approdo in rosanero potrebbe essere favorito dall’asse di mercato che l’arrivo di Foschi ha creato tra le due squadre. Proprio in Emilia potrebbe trasferirsi come contropartita Cionek, nonostante le prestazioni superlative nelle ultime gare che hanno regalato la salvezza ai rosa. L’altra bella scoperta della difesa, Edoardo Goldaniga, è finito nel mirino del Sassuolo.
CENTROCAMPISTI Il presidente Zamparini ha già anticipato che l’anno prossimo il Palermo giocherà con il 4-3-3 e che la dirigenza si muoverà per poter favorire questo tipo di modulo con sei o sette innesti adatti. Serviranno dunque centrocampisti veloci, di buona corsa, abili sia in fase di interdizione che a spingersi in avanti saltando l’uomo. Il primo nome che viene in mente è quello di Carlos Embalo, di ritorno dal Brescia in cui ha disputato una stagione superlativa: i rosa sono intenzionati a rinnovargli il contratto, ma sul giovane guineense c’è l’interesse di club come Anderlecht e Stoccarda, oltre che del Bologna (CLICCA QUI per leggere l’intervista esclusiva a Beppe Accardi, agente di Embalo). Dopo l’addio di Maresca per la regia continua a piacere Cigarini, sul quale ci sono anche Genoa e Fiorentina, che ormai da qualche anno continua a flirtare con la piazza siciliana senza però trovare mai l’accordo definitivo, mentre l’altro obiettivo Valdifiori è ricercato da molti club di serie A, primo fra tutti la Sampdoria. Capitolo Hiljemark: Zamparini ha detto che lo svedese rimarrà a meno di offerte irrinunciabili, in relazione alle quali saranno fatte le adeguate valutazioni, ma il discorso è comunque da rimandare a dopo Euro 2016, durante il quale il prezzo del suo cartellino potrebbe salire e non poco in caso di buone prestazioni con la sua Nazionale. Chochev e Cristante andranno via, mentre per quanto riguarda la figura del trequartista la posizione di Brugman verrà chiarita solo dopo che si sarà capito che ne sarà di Benali: il libico dovrà essere infatti riscattato obbligatoriamente dal Pescara nel caso in cui gli abruzzesi riuscissero a centrare la promozione in serie A.
ATTACCANTI Ancora una volta è il reparto offensivo quello i cui sono da registrarsi i movimenti più grossi in casa Palermo, che per gli attaccanti sta cercando di muoversi su due diversi fronti. Da un lato provando a piazzare da qualche altra parte chi ha trovato meno spazio in rosanero (Djurdjevic è con le valigie in mano e su di lui è forte l’interesse della Stella Rossa, mentre Makienok si è già accasato al Preston North End) e dall’altro lavorando sulla cessione eccellente di Franco Vazquez. Sembra ormai fatta per il passaggio dell’italo-argentino al Tottenham, che avrebbe presentato un’offerta consona alle richieste di Zamparini, il quale non voleva scendere al di sotto dei 25 milioni di euro; per sostituirlo dovrebbe arrivare il giovane Santiago Rosales dall’Aldosivi, club della serie A argentina. Già ufficializzato l’arrivo di Nestorovski, il Palermo sembra adesso interessato a Milan Djuric del Cesena: sull’attaccante bosniaco ci sono anche Stoccarda e AEK Atene, ma il rapporto privilegiato tra le due squadre potrebbe consentire il suo trasferimento in Sicilia. Sulla stessa asse di mercato, nata attraverso la figura di Foschi, potrebbe arrivare uno tra Ragusa e Ciano, mentre compierebbero il percorso inverso Cassini e Bentivegna. Il nuovo ds rosanero avrà anche il compito di valutare le figure di Quaison e di Gilardino, decidendo insieme all’allenatore se i due giocatori potranno essere ancora utili per il progetto: ad oggi solo il secondo sembra vicino alla permanenza. Infine, sul giovane La Gumina è da registrare l’interesse di numerosi club di serie B e Lega Pro, in cui l’attaccante di scuola Palermo potrebbe crescere e trovare maggiore spazio: in particolare il Gubbio sembra vicino a presentare un’offerta.