Si è da poco conclusa la sessione del calciomercato invernale 2016/17. In quel dello Star Hotel di Milano il gong ha decretato la fine delle trattative del mercato di riparazione. Durante tutto il mese di gennaio la dirigenza rosanero è stata alla ricerca di giocatori in grado di aumentare il livello qualitativo della rosa per affrontare al meglio il girone di ritorno. Ma nonostante gli sforzi del ds Salerno non sono arrivati rinforzi di spessore e di conseguenza la squadra non sembra assolutamente all’altezza per conquistare la permanenza in serie A. Infatti anche questa sessione non si è discostata tanto dalla filosofia attuata dal club siciliano nelle ultime stagioni: calciatori stranieri a basso costo. Il Palermo, invece, è stato particolarmente attivo per quanto riguarda il mercato in uscita con gli addii eccellenti di Hiljermark e Quaison. Ma andiamo a vedere il resoconto di tutti i movimenti ufficiali in entrata e in uscita del club di Maurizio Zamparini:
PORTIERI
Durante le prime settimane di mercato il Palermo era alla ricerca di un calciatore di esperienza per fare da chioccia a Josip Posavec. Ma successivamente la società rosanero ha deciso di abbandonare questa ipotesi per concentrare tutti i suoi sforzi in altre zone del campo. L’unico movimento ufficiale riguarda il rientro di Fabrizio Alastra dal prestito al Matera. Per il portiere classe ’97 si è trattato di un breve rientro visto che nelle ultime ore di mercato è stato ceduto nuovamente in prestito al Benevento.
ENTRATA: Fabrizio Alastra (Matera per fine prestito)
USCITA: Fabrizio Alastra (Benevento)
DIFENSORI
La difesa era senza dubbio un reparto da rinforzare visti i 42 gol subiti fino ad ora e i numerosi infortuni di Rajkovic. Per questo motivo la difesa rosanero necessitava urgentemente di almeno due rinforzi di spessore. Ma anche in questo caso i rosanero non sono riusciti nell’intento visto che l’unico arrivo è quello Toni Sunjic dallo Stoccarda.
ENTRATA: Toni Sunjic (Stoccarda)
USCITA: –
CENTROCAMPISTI
Tante le cessioni in questo reparto, ma nessun innesto. Inutili gli sforzi fatti da Nicola Salerno che ha provato fino alla fine di portare in rosanero almeno un rinforzo di qualità a centrocampo, senza però avere successo. In uscita invece si registrano gli addii di due giocatori fondamentali come Hiljemark e Quaison. Le loro cessioni hanno lasciato grande perplessità nella piazza palermitana sia perché non sono stati sostituiti degnamente, sia per le cifre incassate dai due trasferimenti. Infatti dalle loro partenze il Palermo ha ricavato una cifra che si aggira intorno ai 6 milioni di euro, decisamente troppo poco viste le qualità dei due giocatori. Ceduti anche Davide Petermann e Ouasim Bouy.
ENTRATA: –
USCITE: Hiljemark (Genoa); Quaison (Mainz); Bouy (Juventus per fine prestito, ora Zwolle); Petermann (Carrarese).
ATTACCANTI
Particolarmente deludente anche il mercato che riguarda il reparto offensivo. L’unica new entry è quella di Stefan Silva dal Sundsvall. Decisamente troppo poco per puntare alla salvezza. In uscita si registrano gli addii di Cephas Malele ceduto in prestito al Varzim e di Manuel Arteaga andato in prestito al Royal Football Club Seraing. Mentre Accursio Bentivegna è stato ceduto in prestito con diritto di riscatto all’Ascoli. Infine il Palermo ha detto addio a Matheus Cassini, che ha rescisso il proprio contratto.
ENTRATE: SILVA (Sundsvall)
USCITE: Arteaga (Royal Football Club Searing); Malele (Varzim); Bentivegna (Ascoli); Cassini (rescissione)