Calciomercato Palermo: senza cessioni mercato congelato. Vazquez-Milan, con i cinesi si può. Cigarini in pole per il centrocampo – Tutte le possibili trattative dei rosanero
Il mercato in entrata del Palermo è attualmente in stand by. Le trattative per rinforzare la rosa dipendono dalle cessioni di Vazquez, Lazaar e Quaison. I proventi di queste tre vendite autofinanzieranno i rinforzi per Ballardini. Intanto Foschi venerdì sarà a tutti gli effetti il diesse del Palermo. Ma andiamo ad analizzare ruolo per ruolo, le trattative ed i rumors del mercato sia in entrata che in uscita del club di viale del Fante.
PORTIERI Assodato che sarà Josip Posavec a ricoprire i panni di estremo difensore titolare, il Palermo è a caccia di un vice per il portiere croato. Le piste rimaste aperte sono quelle che portano a Pegolo e Agazzi. Il primo in uscita dal Sassuolo è in cerca di una nuova destinazione; il secondo di proprietà del Milan potrebbe rientrare nell’ambito della trattativa per portare Vazquez in rossonero. Per quanto riguarda la maglia di terzo portiere, sarà contesa tra Fulignati, di rientro dal prestito al Trapani, Alastra e Marson.
DIFESA A tenere banco in questo ruolo è l’uscita di Achraf Lazaar, sul quale ci sarebbe un forte interesse del Lione. Quasi certo di lasciare la Sicilia è anche Giancarlo Gonzalez; il costaricano avrebbe chiesto chiaro e tondo alla società di essere ceduto. Per lui al momento solo il Bologna avrebbe mostrato interesse. Il club felsineo è pronto ad offrire Luca Rossettini come contropartita, ma per sostituire il numero 12 il Palermo sarebbe vicino ad acquistare dal Livorno Federico Ceccherini. Per quanto concerne le conferme, sicuri di restare anche la prossima stagione, gli sloveni Andelkovic e Struna, a detta del proprio agente Amir Ruznic. Verso la conferma anche Rispoli, Morganella e Pezzella.
CENTROCAMPO Quello in mezzo al campo è il reparto che più di tutti avrà bisogno di ritocchi, visti gli addii di Enzo Maresca, Gaston Brugman e Bryan Cristante. Gli unici che con molta probabilità verranno confermati saranno Jajalo e Chochev. Quaison va verso la cessione, per rimpinguare le casse societarie, ma per il classe ’93 non sembrano esserci richieste all’orizzonte. Incerto è invece il futuro di Oscar Hiljemark. Dopo un deludente Europeo lo svedese non ha avuto particolari richieste da parte di altri club e dunque potrebbe restare tra le fila rosanero, resta però da considerare la volontà del 24enne. Futuro lontano da Palermo invece per il giovane Luca Fiordilino, sul classe ’96 di rientro dal Cosenza ci sarebbero Lecce e Ascoli pronti ad acquistarlo. Percorso inverso invece per un altro baby rosanero, Rosario Costantino, molto vicino al trasferimento in prestito, proprio al Cosenza. In entrata l’unica pista ancora aperta è quella di Luca Cigarini, in uscita dall’Atalanta. Il centrocampista è un profilo che piace e non poco a Davide Ballardini e al club rosa che da tempo cerca di portarlo in Sicilia. Un’ipotesi invece, per quanto riguarda il ruolo del regista, è quella di Scozzarella del Trapani, disponibile a sposare la causa rosanero, qualora i contatti con il club granata si intensificassero. Tramontato dopo appena poche ore dall’uscita, il nome di Nahitan Nandez, centrocampista classe ’95 del Penarol accostato ai rosanero negli ultimi giorni. L’ipotesi di un interessamento del Palermo è stata smentita da Pablo Bentancour, rappresentante del giocatore uruguaiano, che nel corso della trasmissione “Il pallone sotto l’ombrellone” su Rgs ha negato di aver parlato col club di viale del Fante «Sto parlando solo con Pescara e Genoa, del Palermo non so nulla». In entrata, infine, è delle ultime ore la notizia di un sondaggio per Raggi del Perugia.
ATTACCO Tutte da decifrare le strategie per il reparto avanzato del Palermo. Ad oggi gli unici attaccanti sicuri di iniziare il campionato ad agosto sarebbero Balogh e Nestorowski. Ancora da decidere il futuro di Trajkovski; già deciso sembra invece quello di Alberto Gilardino. Il centravanti biellese sarebbe stato scaricato dalla società, tanto da proporgli la rescissione consensuale del contratto. Proposta rifiutata dal diretto interessato, che comunque continua a guardarsi intorno. Su di lui ci sarebbe forte l’Udinese di Beppe Iachini. L’unico nome per sostituire l’ex Fiorentina è quello di Marco Borriello, al quale sarebbe stato offerto un biennale a 600mila euro a stagione, ma solo dopo il 30 giugno, data di scadenza del contratto del napoletano con l’Atalanta, si potrà avere una risposta. Intanto il Pescara di Oddo starebbe tentando l’inserimento nella trattativa. Capitolo Vazquez: nelle ultime ore sarebbe tornato in auge il Milan, unica squadra italiana ad essersi fatta avanti con insistenza. I rossoneri, forti del gradimento dell’italo-argentino, ma soprattutto del passaggio del club da Berlusconi ai cinesi, potrebbero in un solo colpo assecondare le richieste di Zamparini sbaragliando così la concorrenza dei club inglesi come West Bromwich, Watford e Tottenham. È attesa nei prossimi giorni l’offerta ufficiale da parte del club milanese.