Dal momento preciso in cui inizia, la sessione di calciomercato procede a countdown: tutte le squadre devono fare il possibile per migliorare e rendere ancora più competitiva la rosa acquistando e vendendo, tutto prima del gong finale. Esso è rappresentato, ancora prima che dalla chiusura del mercato, dall’esordio della squadra nel nuovo campionato, quando si presume che l’organico sia già a posto, pronto ad affrontare una nuova e difficile stagione di campionato. Per il Palermo, questo momento è arrivato oggi: tra tre ore circa, infatti, i rosanero scenderanno in campo per la prima di serie A contro il Sassuolo. Ma ad oggi la situazione della squadra sembra tutt’altro che completa: tra una squadra ancora priva di pedine fondamentali, le prime frizioni tra Zamparini e Ballardini, i tifosi sempre più disamorati e sempre meno presenti allo stadio ed una importante svolta societaria come quella della nuova presidenza non ancora perfettamente chiarita, i siciliani arrivano al loro esordio con più dubbi che certezze, accompagnati dalla sinistra previsione di retrocessione pressoché certa, secondo i tabloid, se il livello della rosa dovesse rimanere tale. Per questo motivo il Palermo è ancora alla ricerca degli ultimi colpi di mercato, mai come in questo momento necessari: ecco dunque tutte le possibili trattative, organizzate reparto per reparto, su cui i rosa si muoveranno da qui fino alla fine del calciomercato:
PORTIERE: Questa sera al “Barbera” sarà Posavec a difendere la porta, ipotesi questa che non ha mai vacillato dall’addio di Sorrentino in poi. Da giugno ad oggi la società non sembra mai essersi mossa con attenzione per trovare un estremo difensore più esperto per coprire le spalle al giovane croato, e dall’ipotesi Sepe in poi quello del portiere è stato il reparto meno considerato in ottica calciomercato, nonostante le specifiche richieste di Ballardini. Tocca adesso a Posavec dunque dimostrare che il Palermo non ha bisogno di coprirsi ulteriormente le spalle, a partire proprio da questa sera contro il Sassuolo: se la sua prova dovesse risultare positiva, saranno lui, Marson e Fulignati i tre portieri della stagione.
DIFENSORI: L’unico reparto ad oggi considerato sufficientemente solido per reggere l’impatto con la massima serie è proprio quello arretrato, non per niente infatti la società rosanero ed il ds Faggiano stanno adesso cercando di concludere le operazioni in uscita più eccellenti: su tutte spicca quella di Lazaar, ormai destinato al West Ham, che raggiungerà in settimana; per Gonzalez, invece, resta in pole l’Olympiakos, seguita a ruota da Siviglia e Villareal. Procede a rilento infine la trattativa per riportare Struna al Carpi, che in cambio potrebbe offrire Gagliolo; del giovane esterno juventino Untersee, infine, non se n’è più parlato.
CENTROCAMPISTI: L’idea di un regista che possa organizzare come un metronomo le idee di gioco e creare da dietro la fluidità necessaria per arrivare fino in porta è al momento il motore principale che spinge il Palermo a procedere nel calciomercato: sembra ormai in dirittura d’arrivo la trattativa per Bruno Henrique dal Corinthians, per il quale i rosa insistono ormai da più di una settimana. Vicino all’approdo in Sicilia anche il giovane Ouasim Bouy dalla Juventus, considerato un giovane di prospettiva adatto ad evitare che vengano impiegati sempre gli stessi giocatori. In uscita sembra avere perso quota l’ipotesi Hiljemark alla Sampdoria: come dichiarato ripetutamente dallo stesso Zamparini, per il momento il centrale svedese è incedibile. Risale ad oggi infine la voce di un possibile interesse per Aquilani, che tuttavia non sembra trovare riscontri nei piani della società.
ATTACCANTI: Le ultime dichiarazioni del patron friulano parlano di “un colpo” sul quale il club starebbe lavorando, da piazzare subito dopo avere concluso le operazioni Henrique e Bouy. Se si esclude l’eventualità che possa trattarsi del sopracitato Aquilani, l’ipotesi più accreditata è quella di un’altra punta da affiancare al reparto avanzato, che ad oggi resta il meno esperto della serie A: è di ieri la notizia di un’offerta per l’attaccante della Salernitana Alfredo Donnarumma, che si troverebbe favorevole all’arrivo al Palermo. Se invece la trattativa non dovesse andare in porto, con ogni probabilità la dirigenza potrebbe anche decidere che in avanti la squadra sia già a posto così, anche se molto dipenderà dal match di stasera. Le alternative provengono sempre dalle serie minori e ad oggi sembra solo quella di Donnarumma l’unica pista percorribile, dato che non si è più parlato di Djuric, Avenatti e Iemmello.