Calciomercato Palermo: per l’attacco rispunta Borriello. Renzetti e Ciano sempre più vicini, Tottenham in pole per Vazquez – tutte le trattative di mercato dei rosanero
Scelto il direttore sportivo Rino Foschi, che però arriverà ufficialmente dopo il 30 giugno, per il Palermo è tempo di pianificare il futuro. Tante le trattative che nei prossimi giorni potrebbero prendere il via, a partire dalle cessioni eccellenti, quelle di Vazquez e Lazaar, fino ad arrivare a quelle in entrata come la caccia ad un regista. Andiamo ad analizzare il mercato dei rosanero ruolo per ruolo.
PORTIERI: Assodato che sarà Josip Posavec il numero uno per la prossima stagione (stando alle parole del presidente) la terna di estremi difensori potrebbe essere completata con il ritorno di Andrea Fulignati dal prestito al Trapani e uno tra Fabrizio Alastra e Leonardo Marson, che dopo la straordinaria annata con la Primavera dalla prossima stagione potrebbe essere aggregato alla prima squadra, oppure mandato in prestito. Nonostante ciò, si fanno tanti nomi di estremi difensori, tra i quali alcuni d’esperienza. Per esempio c’è Bizzarri del Chievo, che con l’arrivo di Sorrentino potrebbe perdere il posto da titolare. Altri profili al vaglio sono quelli di Carrizo dell’Inter, Padelli, Leali e Belec. Ultimo uscito in settimana è quello di Micheal Agazzi; l’ex Cagliari è di proprietà della Roma e potrebbe rientrare nella trattativa per portare Vazquez nella capitale.
DIFENSORI: Gli unici ad essere sicuri della conferma al momento sembrano essere Michel Morganella e Sinisa Andelkovic. Sullo sloveno si era registrato un timido interesse dell’Udinese dell’ex Iachini, ma la società rosanero difficilmente si priverà di lui. Chi potrebbe anche restare sono Aljaz Struna, Andrea Rispoli ed Edoardo Goldaniga; Thiago Cionek invece non sa ancora quale sarà il suo destino, considerato che i contatti tra Foschi e il Cesena continueranno ed il polacco potrebbe essere ceduto in prestito ai romagnoli nell’ambito di scambi che vedrebbero diverse pedine dei bianconeri in Sicilia. Tutto da decidere sarà anche il futuro di Giancarlo Gonzalez; il costaricano sembrava poter essere confermato, ma stando alle ultime vicende condite anche dalle parole del diretto interessato (CLICCA QUI per leggerle), il suo futuro potrebbe non essere ancora al Palermo. Per farlo partire alla società di viale del Fante basterà ricevere un’offerta da 5 milioni di euro. Cifra che il Palermo chiede anche per Achraf Lazaar. Il terzino, che nell’ultima stagione ha deluso le aspettative della società, in questa finestra estiva di calciomercato con molta probabilità lascerà la Sicilia. Sono tante le squadre pronte a trattare con i rosa per lui, su tutte Lione, Galatasaray, Swansea e Monaco, che la scorsa estate aveva proposto ai siciliani una cifra intorno ai 10 milioni di euro. In entrata per questo ruolo potrebbe presto arrivare Francesco Renzetti, difensore in forza al Cesena il cui procuratore presto incontrerà il neo-ds rosanero per parlare del trasferimento; in alternativa resta vivo il nome di Brivio. Sempre dai romagnoli, con benestare della Roma detentrice del suo cartellino, potrebbe arrivare Kessie; centrale difensivo di proprietà dei capitolini che proprio come Agazzi potrebbe rientrare nella trattativa per Franco Vazquez. Infine, sempre in auge il nome di Mastour.
CENTROCAMPISTI A tener banco in questa porzione di campo è il ruolo del regista. Rimasto orfano di Enzo Maresca, il Palermo è alla ricerca di una pedina con altrettanta esperienza. Il nome in pole resta quello di Mirko Valdifiori (CLICCA QUI per le parole del suo agente) sul quale però ci sarebbe anche l’interesse di Fiorentina e Udinese; in alternativa spiraglio sempre aperto per Luca Cigarini. Da valutare il futuro di Jajalo e Chochev, entrambi non hanno fatto bene nell’ultimo campionato e non è da escludere dunque che i due potrebbero essere ceduti una volta che Foschi si siederà ufficialmente sulla poltrona di ds del Palermo. Verso la conferma potrebbe andare Gaston Brugman. Non così certo, invece, il destino di Oscar Hiljemark. Impegnato con la propria Nazionale agli Europei, lo svedese dopo la competizione in Francia potrebbe ricevere diverse richieste, che sia il calciatore che la società sono disposti ad ascoltare.
ATTACCANTI Il reparto avanzato è in attesa di conoscere il destino di Alberto Gilardino. Il centravanti biellese aspetta che il quadro societario venga delineato e con Foschi parlerà del progetto futuro del Palermo nel quale vorrà essere protagonista. Se ciò non avverrà, l’ex Fiorentina potrebbe già fare le valigie. Valigie già fatte da tempo, invece, da Franco Vazquez; l’italo-argentino è il pezzo pregiato di questa squadra, la cui cessione con molta probabilità darà il via al mercato dei rosanero. Su di lui sono tante le squadre sia italiane che straniere; nel nostro Paese piace a Milan e Roma, con Sabatini fattosi avanti concretamente parlando con Rino Foschi. All’estero le squadre che lo seguono con particolare attenzione sono lo United, ma soprattutto il Tottenham che non avrebbe problemi ad offrire a Zamparini i 25 milioni che vorrebbe per il “Mudo”. Nelle ultime ore sarebbe spuntato anche l’interesse di un’altra inglese: il West Bromwich Albion con un’offerta inferiore 15 milioni di euro che il patron friulano potrebbe non prendere nemmeno in considerazione. Sono tanti i nomi che si fanno per sostituire il fantasista, da El Karti a Rosales, passando Slavkov fino ad arrivare a Popov, stella bulgara classe ’87 in forza allo Spartak Mosca. Sul fronte offensivo restano caldi i nomi di Ciano e Ragusa del Cesena, ma non solo: i più papabili per vestire una maglia rosanero sembrano al momento Ricci e Federico Di Francesco, con il primo di proprietà della Roma potrebbe arrivare al di là della trattativa con i capitolini per Vazquez. Nelle ultime ore torna a riecheggiare in orbita Palermo il nome di Marco Borriello proprio dalla viva voce del suo agente, Andrea D’Amico, ai microfoni di Sportitalia. Tutto da decidere sarà il futuro di Trajkovski e Quaison; lo svedese avrebbe deluso nell’ultima stagione, ragion per cui potrebbe essere mandato in prestito. Per quanto concerne il macedone, nelle ultime ore si sarebbe fatto avanti il Bologna. Infine, per questo reparto ci saranno da sciogliere i nodi La Gumina e Cassini, il primo reduce da un’annata straordinaria con la Primavera di Bosi potrebbe essere aggregato in prima squadra; per il secondo, di rientro dall’Inter Zapresic, si parla di un’altra stagione in prestito, possibilmente al Cesena. (CLICCA QUI per leggere le parole dell’agente del brasiliano e del palermitano ai nostri microfoni). Prestito che si profila anche per Accursio Bentivegna.