Calciomercato: Iturbe saluta la Roma, El Shaarawy e Rossi fanno gola a tutti, la Juve sogna Gundogan – trattative e affari conclusi della serie A

A quattro giorni dall’avvio della sessione invernale del calciomercato, non si sono ancora registrati colpi “di grido” in serie A ma, come sempre, non mancano le suggestioni con tanto di grandi nomi e sogni irrealizzabili, che come per magia, sembrano un po’ più veri in questo periodo. Ecco un’analisi del calciomercato della massima serie italiana fino ad oggi, a cura di Ilovepalermocalcio.com.

TRATTATIVE CONCLUSE: L’inizio a rilento di questo mercato si riflette sulle trattative chiuse in questi primi giorni. Sono diversi i contratti depositati di calciatori già annunciati tempo fa, come Rigoni e Suso al Genoa o il ritorno di Boateng al Milan. Mentre altre squadre hanno preferito pescare dal mercato degli svincolati ed ecco che l’Hellas Verona ha tesserato Emanuelson, il Carpi ha approfittato del caos di Palermo per prendere Daprelà e la Sampdoria ha messo a segno il suggestivo colpo che risponde al nome di Ricky Alvarez. Le squadre che si stanno muovendo di più sono il Carpi che, oltre al già citato terzino svizzero ex rosa, ha preso Crimi dal Bologna e Suagher dall’Atalanta, il Genoa, di cui abbiamo già parlato, ed il Palermo che a sorpresa ha riportato in Italia un giovane talento nostrano ex Milan, Bryan Cristante, e ha preso Arteaga dal Venezuela. Sono tantissime invece le cessioni già effettuate, tra le quali: Maxi Moralez che ha lasciato l’Atalanta o Matuzalem e Rafa Marquez che si sono separati dall’Hellas Verona, ma soprattutto Iturbe, che è stato definitivamente bocciato dalla Roma e venduto in Inghilterra, al Bournemouth.

TRATTATIVE POSSIBILI: Al centro delle possibili trattative ci sono giocatori importanti, come El Shaarawy, conteso tra Roma, Genoa e Fiorentina, o Giuseppe Rossi, desiderio di mezza serie A. Diego Perotti invece sembra ad un passo dai capitolini per il dopo Iturbe, mentre Cerci, in rottura definitiva con il Milan, è a metà tra diverse squadre estere ed il Genoa. Gnahorè, dopo essere stato ad un passo dal Palermo, è diventato il desiderio di Juventus e Napoli, similmente a Sensi, che però potrebbe rincasarsi al Sassuolo, sotto il controllo dei bianconeri. Proprio la “Vecchia Signora” guardando al futuro vuole assicurarsi il “nuovo Verratti”, ovvero Rolando Mandragora, di proprietà del Genoa ed attualmente al Pescara. Il Bologna sembra ad un passo dal chiudere le trattative per portare in rossoblù Zuniga dal Napoli e Ranocchia dall’Inter. Il Palermo infine tratta Balogh del Debrecen per rinforzare l’attacco.

TRATTATIVE IMPOSSIBILI?: Che calciomercato sarebbe senza colpi impossibili? Dopo il tormentone della scorsa sessione di mercato, chiamato Zlatan Ibrahimovic, il Milan ha deciso di volare basso e di non esternare possibili nomi per gennaio. La Sampdoria invece prova ad accaparrarsi Ciro Immobile del Siviglia, magari in prestito, ma gli spagnoli non vogliono privarsene. La Fiorentina sogna Praet dell’Anderlecht e Graziano Pellè del Southampton. Il Napoli insiste ancora su Maksimovic, ma il Torino non ha il sostituto e tiene il prezzo molto elevato. La Juventus sogna il colpo Ilkay Gundogan del Borussia Dortmund, ma il costo si aggira sui 30 milioni di euro. Infine si complica la trattativa che doveva portare Jonathan Calleri all’Inter, legata al fatto che il Boca lo vorrebbe tenere almeno fino a giugno mentre i nerazzurri volevano girarlo subito in prestito al Bologna.

Published by
Alessandra Lo Monaco