Il campionato 2015/16 è terminato da quasi una settimana. Il Palermo ha centrato all’ultima giornata una salvezza tanto sperata quanto inimmaginabile, l’anno prossimo sarà quindi ancora serie A. Una stagione, quella 2016/17, che quasi sicuramente non vedrà in maglia rosanero la maggior parte dei protagonisti di quest’anno. Il calciomercato non è ancora iniziato ufficialmente, ma in casa Palermo si è registrato gia l’addio di Stefano Sorrentino. Quella del portiere sarà probabilmente la prima di una lunga serie di partenze, alle quali dovranno necessariamente seguire altrettanti arrivi. O almeno questa è la speranza dei tifosi di fede rosanero. Prima di tutto questo, però, c’è da definire la posizione di Davide Ballardini. Il tecnico, supportato da Gianni Di Marzio, chiede garanzie (almeno un giocatore d’esperienza per ogni reparto) e nei prossimi giorni è previsto un summit con il patron Zamparini, che a sua volta è a lavoro per un nuovo ds oltre che per la cessione del club. Facciamo il quadro di tutti i possibili scenari in casa Palermo, reparto per reparto.
PORTIERI Il mancato rinnovo di Sorrentino (tornato al Chievo) lascia un grande vuoto tra i pali rosanero. Secondo Zamparini, Posavec è pronto a raccogliere l’eredità dell’ex capitano. Secondo Di Marzio, invece, a Palermo serve qualcuno di maggiore esperienza. A tal proposito si è fatto il nome di Bizzarri del Chievo. Da non sottovalutare le ipotesi Leali, di proprietà della Juventus, Belec e Mirante.
DIFENSORI La difesa è un vero e proprio rebus. Numerose voci danno per partente Gonzalez, mentre l’ex Beppe Iachini chiama ad Udine i fedelissimi Rispoli, Vitiello e Andelkovic. Il più corteggiato è il primo dei tre, finito anche nel mirino di Atalanta e Torino. C’è poi Goldaniga che piace ad alcuni club di A. Ai titoli di coda è sicuramente Lazaar. Il terzino sinistro è stato affiancato all’Inter, ma non è da escludere un futuro all’estero, magari in Spagna. Resteranno a Palermo la bella scoperta Cionek e Morganella, anche se, si sa, in sede di calciomercato tutto può succedere.
CENTROCAMPISTI Ad oggi l’unico con le valigie in mano è Enzo Maresca, il cui contratto scadrà tra poco più di un mese. Per la sua permanenza pressa Di Marzio, ma la strada è impervia. Il Palermo dovrà dunque correre ai ripari per colmare quell’esperienza che in mezzo al campo è necessaria. A tal proposito è tornato di moda il nome di Cigarini, “pupillo” di Ballardini. In uscita Quaison e Chochev, con Cristante che rientrerà al Benfica. Nonostante i tanti estimatori, lo svedese Oscar Hiljemark resterà nel capoluogo siciliano un altro anno prima di spiccare il volo. Sul numero 10 rosanero resta comunque in agguato Beppe Iachini. In entrata, infine, si registra l’interesse per “La Chofis” del Chivas, valutato sette milioni di dollari.
ATTACCANTI Sicuro partente è il predestinato Franco Vazquez, il cui addio è noto sin dalla prima giornata del campionato che si è appena concluso. Il “Mudo” piace in Italia (Napoli e Milan su tutti), ma anche all’estero (Tottenham e Manchester United). Per lui Zamparini chiede 20 milioni. Incerto il futuro di un altro grande protagonista della salvezza del Palermo, ovvero Alberto Gilardino, legato al club di viale del Fante fino al 2018. Tante le voci intorno al centravanti biellese (anche quella di un clamoroso ritorno a Firenze), ma ad oggi sembrano esserci i presupposti per la sua permanenza. Una permanenza che, in termini di esperienza e professionalità, sarebbe una manna dal cielo. Sempre in attacco, in arrivo dall’Inter Zapresic c’è Nestorovski, acquistato a gennaio. Possibile partenza in prestito per Bentivegna; incognite nel futuro di Cassini, La Gumina e Djurdjevic. In entrata, infine, alcune voci parlano del marocchino Boufal (esterno d’attacco mancino un forza al Lille) e del trequartista El Karti.