L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” fa il punto sulle trattative dei maggiori campionati europei, dalla ligue 1 alla Liga. Di seguito quanto si legge:
LIGUE 1
Mentre il Paris Saint Germain sonnecchia e protegge la sua squadra dagli ‘attacchi esterni’ del mercato, vero protagonista di queste prime ore di gennaio è il Marsiglia al centro di alcune trattative, in entrata e in uscita. Secondo La Provence infatti sotto la guida di Michel potrebbe arrivare l’attaccante del Tolosa Wissam Ben Yedder (25), mentre potrebbero salutare il Velodrome sono caldi quelli di Lucas Ocampos (21), verso Firenze con possibilità d’acquisto più che di prestito, e Steve Mandanda (30), in scadenza il prossimo giugno (attirato dalle sirene della Premier League). Dopo l’ottima prestazione in Coppa di Francia, il Marsiglia vorrebbe far di tutto per far rimanere il proprio capitano alla base, ma toccherà a lui dare l’ultima risposta. Dopo l’arrivo del norvegese Alexander Soderlund (28), il Saint Etienne potrebbe puntare su un suo connazionale per arricchire la sua rosa, ovvero sul centrocampista del Rosenborg Ole Kristian Selnæs (21), che si è fatto notare positivamente tra campionato (25 presenze e 2 reti) ed Europa League.
BUNDESLIGA
Anche in Bundesliga il mercato corre veloce. Dopo le ufficialità di Hofmann (23) dal Dortmund al Mönchengladbach e quella di Ayhan (21) in prestito dallo Schalke al Francoforte negli ultimi giorni, ieri è arrivata quella di Ádám Szalai (28) all’Hannover, che ha preso l’attaccante ungherese dall’Hoffenheim. Gli occhi della Premier sull’attaccante del Dortmund Pierre Aubameyang (26): ci sta pensando il Liverpool di Klopp, che ha allenato l’attaccante del Gabon al Borussia, ma anche l’Arsenal, che secondo il Sun ha mandato un emissario in Germania per aprire la trattativa. Il prezzo? Non meno di 50-55 milioni di euro. Intorno ai 30 milioni bisogna invece mettere sul piatto per trattare il giocatore dello Schalke Leroy Sané (19): l’esterno offensivo è un’idea del Manchester City, che nei giorni scorsi ha sondato il terreno con il club tedesco. Intanto Younès Belhanda (25), che è stato anche nei pensieri del Torino per breve tempo, è vicino allo Schalke. Ufficiale invece l’arrivo dell’attaccante ucraino Artem Kravets (26) allo Stoccarda, arriva dalla Dinamo Kiev.
PREMIER LEAGUE
E’ del Leicester di Claudio Ranieri il primo colpo del mercato invernale in Inghilterra. I Foxes si sono assicurati l’esterno Demarai Gray (19), nazionale inglese Under 20 del Birmingham. Circa 8 milioni di euro il costo dell’operazione. Intanto, c’è molto movimento intorno al Chelsea: il club di Stamford Bridge è vicino all’acquisto del brasiliano Alex Teixeira (25), seconda punta dello Shakthar Donetsk e autore di ben 26 reti tra campionato e coppe questa stagione. Si parla di un operazione che si aggira intorno ai 45 milioni di euro. Si parla anche di un tentativo dei Blues per l’ex difensore della Roma Marquinhos (21), attualmente in forza al Paris St. Germain. Lo spagnolo del Real Madrid Isco (23), intanto, è stato offerto a vari club di Premier League: su tutti Chelsea e Manchester City, ma l’esonero di Rafa Benitez ha bloccato tutto. Il giocatore vuole prima capire come si muoverà nei suoi confronti il nuovo tecnico Zinedine Zidane.
LIGA
Nella giornata che ha visto Zinedine Zidane diventare il nuovo allenatore del Real Madrid, in Spagna si sono registrate diverse notizie in chiave mercato. Una riguarda proprio il nuovo tecnico francese, che avrebbe chiesto ad Iker Casillas (34) di tornare a vestire la maglia dei blancos a gennaio: il portiere pare aver rifiutato la proposta, perché convinto di voler restare al Porto. Per quanto riguarda l’Atletico Madrid, invece, c’è stata ieri la presentazione ufficiale del neo-acquisto Matias Kranevitter (22), che ha rilasciato le prime parole da “colchonero”: «Darò il 100% per questa maglia. Con il passare del tempo mi adatterò al gioco del mister, acquisendo maggior esperienza. Simeone è un vincente. Sono pronto a scendere in campo contro il Rayo Vallecano». Proprio il Rayo è stato protagonista di una operazione di mercato: ha ceduto in prestito fino all’estate Ousseynou Cissé (24) al Waasland-Beveren. Il Barcellona è invece pronto a a convocare Aleix Vidal (26) ed Arda Turan (28) per la partita di Coppa del Re contro l’Espanyol, prevista per mercoledì 6 gennaio, alle ore 20.30″.