Calcio in tv: gli analisti di Ubs rilanciano l’ipotesi di nozze tra Sky e Premium
Fusione Sky Mediaset Premium – Mentre Mediaset e Vivendi continuano a non trovare l’accordo sulla tv a pagamento Premium, gli analisti fanno il nome dell’inglese Sky, come possibile acquirente della piattaforma pay del gruppo di Cologno Monzese.
Il Biscione, fa notare Il Messaggero, rimane per ora fermo sulla sua richiesta di rispetto dell’intesa dell’acquisto del 100% della pay tv da parte dei francesi di Vivendi prima di avviare qualsiasi trattativa. Ma in parallelo, gli analisti di Ubs riaprono una vecchia “pista”: quella che porta a Sky, che nel litigio potrebbe trovare un’opportunità per rientrare sul dossier Premium.
Un report della banca svizzera vede infatti per il gruppo controllato da Rupert Murdoch la possibilità di «sbloccare valore» in Italia, attribuendo al titolo Mediaset un prezzo obiettivo molto speculativo.
Nella primavera dell’anno scorso in effetti Silvio Berlusconi con il figlio Pier Silvio e Rupert Murdoch accompagnato dal figlio Lachlan avevano discusso anche di Premium, ma non se ne fece nulla, soprattutto per il valore attribuito da Mediaset, vicino al miliardo.
A Sky in effetti farebbe comodo tornare monopolista della pay tv in Italia, acquisendo tra l’altro anche la piattaforma del digitale terrestre, ma ci sarebbero comunque enormi problemi tecnici, a partire proprio da quelli Antitrust.
Più facile, sottolinea ancora Il Messaggero, che Premium e Sky si trovino avversari alla prossima fondamentale asta dei diritti televisivi sulla Champions League. Attualmente la Champions è l’asset cruciale della pay tv del Biscione ma, complice anche la scarsa competitività delle squadre italiane a parte la Juventus, non ha portato finora i risultati attesi e pesa sui conti.