Calcio estero: Leicester sempre in vetta, crollano le due squadre di Madrid, riparte finalmente la Bundesliga! – il punto sull’ultima giornata dei principali campionati europei
Questa ultima settimana ha portato con sé tante sorprese nei maggiori campionati europei. Inoltre, è finalmente ripartita anche in questo 2016 la Bundesliga. Ecco un’analisi dell’ultima giornata delle migliori competizioni del “Vecchio Continente”, all’infuori della serie A, a cura di Ilovepalermocalcio.com.
PREMIER: La 23^ giornata del massimo campionato inglese ha visto la rovinosa caduta dell’Arsenal, in casa contro il Chelsea per 1-0, ed il conseguente aggancio del Manchester City che però non è andato oltre il 2-2 in casa di un West Ham sempre più sorprendente. Da questi risultati ne trae vantaggio il Leicester di Ranieri, che grazie ad una facile vittoria casalinga contro lo Stoke per 3-0, ha mantenuto la vetta solitaria della classifica portandosi a +3 dalle inseguitrici. Il Tottenham, con una vittoria per 3-1 in casa del Crystal Palace, ha allungato sul Manchester United per la corsa al quarto posto, anche perché i “red devils” sono caduti a sorpresa in casa contro il Southampton, mettendo sempre più a rischio la panchina già traballante di van Gaal. Il match più bello del weekend è stato senza dubbio l’anticipo tra il Norwich ed il Liverpool, terminato 5-4 in favore dei “reds” con ben due reti nei minuti di recupero finali. Nelle zone basse il Sunderland non è andato oltre l’1-1 con il Bournemouth, il Newcastle ha perso contro il Watford per 2-1 e lo Swansea ha vinto a sorpresa contro l’Everton per 2-1. Fanalino di coda l’Aston Villa, che ha pareggiato in un match senza reti, contro il West Bromwich.
LIGA: E’ cambiata anche nella 21^ giornata la testa della classifica del campionato spagnolo, con il Barcellona che grazie alla vittoria in trasferta per 2-1 sul Malaga, ed approfittando dello scivolone dell’Atletico Madrid fermato sullo 0-0 dal Siviglia, è riuscito nell’aggancio in testa, staccando anche il Real Madrid, che rimane a -4 dopo il pareggio esterno per 1-1 con il Betis. Segue il Villareal, fermato dall’Espanyol sul 2-2. Hanno perso entrambe le sorprese di questa stagione, ovvero il Celta Vigo, che ha subito un clamoroso 3-0 dal Rayo Vallencano, e l’Eibar, che ha perso per 5-2 contro un super Atletico Bilbao. Nella zona retrocessione il Levante ha vinto lo scontro diretto con il Las Palmas per 3-2, mentre lo Sporting Gijon ha calato il pokerissimo sulla Real Sociedad, vincendo per 5-1. Il Granada infine ha provato a tirarsi fuori dalle zone basse vincendo per 3-2 in casa del Getafe.
BUNDESLIGA: Dopo il lunghissimo stop, è finalmente ripartita la Bundesliga, che comunque continua ad avere un solo padrone anche nella 18^ giornata, ovvero il Bayern Monaco che ha messo a segno la sedicesima vittoria stagionale contro l’Amburgo per 2-1. Segue otto lunghezze sotto il Borussia Dortmund, che ha battuto il Borussia Monchengladbach per 3-1. Solo un pareggio per la sorpresa Hertha Berlino, che non va oltre lo 0-0 contro l’Ausburg. Il Bayer Leverkusen ha pareggiato contro l’Hoffenheim 1-1, mentre lo Schalke ha perso in casa contro il Werder Brema con un netto 3-1. Sconfitta rovinosa e sorprendente per il Wolfsburg, che è stato battuto dal Francoforte per 3-2. A centro classifica si sono compattate diverse squadre grazie alla vittoria dell’Ingolstadt sul Mainz per 1-0 ed alla vittoria esterna dello Stoccarda per 3-1 sul Koln. Infine è proseguito il periodo no dell’Hannover, sconfitto dal Darmstadt per 2-1 e sempre più ultimo in classifica.
LIGUE 1: Nemmeno la sorpresa stagionale che risponde al nome dell’Angers è riuscita a fermare il Psg nella sua trionfale marcia verso la conquista del titolo. Nella 22^ giornata la squadra parigina si è imposta per 5-1. Di questo risultato tutt’altro che imprevedibile ne hanno approfittato in due: il Nizza che si è imposto sul Lorient per 2-1 portandosi in terza posizione e il Rennes che ha battuto 1-0 l’Ajaccio e ha agganciato l’Angers al quarto posto. Ha perso il treno il St. Etienne, fermato sull’1-1 dal Reims. Il Caen invece ha vinto per 2-1 in casa di un Montpellier sempre più in crisi di risultati. Pareggio che non ha accontentato nessuno nel big match tra Lione e Marsiglia, terminato sul risultato di 1-1. Nella zona bassa il Troyes ha trovato finalmente la prima vittoria stagionale, battendo il Lille in trasferta per 3-1. Il Tolosa invece ha perso in casa del Monaco per 4-0. Infine il Guingamp ha vinto a sorpresa contro il Bastia per 1-0, mentre il Nantes ha pareggiato per 2-2 contro il Bordeaux.