Calcio estero: l’Arsenal conquista la vetta solitaria, buona la prima per Zidane col Real, Psg schiacciasassi – il punto sull’ultima giornata dei principali campionati europei

Prime gare del 2016, molte sorprese e tante conferme nei principali campionati europei. Ecco un’analisi delle ultime giornate delle migliori competizioni del “Vecchio Continente”, all’infuori della serie A, a cura di Ilovepalermocalcio.com.

PREMIER: La 20^ giornata di una Premier League che non ha fatto, come di consueto, pause natalizie, ha visto la rinascita del Chelsea che ha battuto il Crystal Palace per 3-0 e sembra aver svoltato con Hiddink, e del Manchester United che ha superato lo Swansea per 2-1 con il ritorno alla rete, e che ritorno, di Wayne Rooney. Nel mentre l’Arsenal si è confermato in vetta, battendo di misura il Newcastle, mentre il Leicester ha perso il treno della vetta, sprecando una grande occasione con il Bournemouth e pareggiando 0-0. E’ crollato a sorpresa il Liverpool, che in casa del West Ham ha perso per 2-0, vedendo allontanare sempre di più l’Europa, mentre il Manchester City si è imposto per 2-1 in casa del Watford, in una partita difficilissima.

LIGA: Lotta apertissima nella Liga spagnola, con una 19^ giornata che ha visto ben otto vittorie su dieci partite delle squadre che hanno giocato tra le mura amiche. In testa si viaggia alla stessa velocità, con l’Atletico Madrid in testa che ha battuto la sorpresa della stagione Celta Vigo per 2-0, con il Barcellona secondo che si è imposto per 4-0 contro il Granada e con il Real Madrid terzo che, alla prima di Zidane, non ha faticato contro il Deportivo La Coruna, vincendo per 5-0. Nelle zone basse è risorto il Levante, che ha battuto nello scontro diretto il Rayo Vallecano, mentre continua la stagione non esaltante di Gary Neville sulla panchina del Valencia, sconfitto dal Real Sociedad per 2-0.

LIGUE 1: Anno nuovo abitudini vecchie per il Psg, che ha conquistato la diciassettesima vittoria in 20 giornate, questa volta ai danni del Bastia, sconfitto per 2-0. Venti punti sotto, dove inizia il campionato delle squadre “umane” l’Angers ha continuato a sorprendere, battendo questa volta il Caen in casa per 2-0. Segue il Monaco, che però non è andato oltre il 2-2 nella sfida contro l’Ajaccio. Vittoria larga per il Lione, che si è imposto per 4-1 sul Troyes, sempre più condannato alla zona retrocessione. Solo un pareggio per il Nizza, che viene fermato in trasferta dal Lille sull’1-1. Il Marsiglia infine ha pareggiato senza reti contro un Guingamp che crede ancora alla possibilità di rimanere anche nella prossima stagione nel massimo campionato francese.