Calcio estero: la favola Leicester, la lotta tra Barça e Real ed il dominio di Bayern e Psg – il punto sui campionati europei
Al termine di questo 2015 nel calcio europeo le sorprese, così come le conferme, sono state tante, anche all’infuori della serie A. Ecco un’analisi sulla situazione dei principali campionati del “Vecchio Continente”, arrivati ormai al giro di boa, a cura di Ilovepalermocalcio.com.
PREMIER: Da dove iniziare se non dal campionato inglese e dalla incredibile favola del Leicester? La squadra allenata da Claudio Ranieri ha sorpreso tutti e, affidandosi al duo Vardy-Mahrez, guarda tutti dall’alto, accompagnato a pari punti dall’Arsenal, che sta vivendo una delle migliori stagioni degli ultimi anni. Sorprendono in negativo il Manchester United di Van Gaal, molto deludente nonostante un mercato esorbitante in estate, ed il Chelsea di Hiddink, che da poco ha sostituito Mourinho. I blues occupano la quattordicesima posizione della Premier, con una rosa da prime tre posizioni. La lotta per la retrocessione vede l’Aston Villa quasi spacciato, con soli 8 punti ed una sola vittoria all’attivo, il Sunderland con quattro punti in più ed il Newcastle in combutta con altre quattro squadre nel giro di tre lunghezze, tra le quali figura proprio il Chelsea.
LIGA: E’ lotta aperta anche nella lega spagnola, con il solito Barcellona che con una partita da recuperare comanda a quota 35 punti insieme all’Atletico Madrid, che si conferma ancora una volta una delle nuove potenze del calcio iberico. Leggermente indietro il Real Madrid di Benitez, che si trova a due lunghezze di distanza dal duo in testa. La sorpresa dell’anno è senza dubbio il Celta Vigo, che occupa il quarto posto con i suoi 30 punti, grazie alle due scoperte offensive che rispondono ai nomi di Iago Aspas e Nolito, entrambi a quota otto reti in stagione. Nelle ultime posizioni la lotta per non retrocedere coinvolge ben sette squadre in cinque punti, con l’ultimo posto attualmente occupato dal Levante con 11, seguono Las Palmas con 13 e la coppia Rayo Vallecano–Granada con 14.
BUNDESLIGA: Una sola squadra è candidata al titolo del massimo campionato tedesco, ed è il solito Bayern Monaco del prossimo partente Pep Guardiola. Un ruolino di marcia quasi perfetto con 46 punti in diciassette match per i bavaresi ed una coppia Lewandoski-Muller capace di mettere a segno 29 reti. Segue il Borussia Dortmund con 38 punti e la sorpresa Aubameyang, giunto all’anno della consacrazione con i suoi 18 gol. Al terzo posto sorprende tutti l’Hertha di Berlino che con i suoi 32 punti sta disputando una stagione da record. Lotta aperta invece nelle zone basse con l’Hoffenheim ultimo con 13 punti, l’Hannover penultimo con 14 e la coppia Stoccarda–Werder Brema a quota 15.
LIGUE 1: Sullo stesso spartito perfetto del Bayern suona il Paris Saint Germanin, vero e proprio dominatore incontrastato del campionato francese. La squadra di Blanc non ha mai perso in questa stagione, ottenendo 51 punti in diciannove partite con il solito Zlatan Ibrahimovic al comando della classifica cannonieri con 15 reti. Il campionato per le altre squadre inizia 19 punti sotto, con il Monaco che occupa la seconda posizione a 32 punti, e la sorpresa Angers che da neopromossa dopo ben 21 anni di assenza dalla massima serie francese, occupa il terzo posto alla chiusura del 2015. In zona retrocessione il Troyes sembra ormai con un passo nella seconda divisione, con lo stesso score dell’Hellas Verona in serie A, ovvero 8 punti frutto di soli pareggi con zero vittorie. Al penultimo posto si trova il Tolosa con 17 punti con il Guingamp che occupa la terzultima posizione a quota 19.
ALTRI CAMPIONATI: In Portogallo è sfida a due per il titolo tra il Porto, che comanda con 36 punti, e lo Sporting Lisbona, distante una sola lunghezza. In Belgio è il Gent a condurre con 43 punti, seguono Anderlecht a quota 41 ed il Brugge a 40. Nell’Eredivisie olandese invece il solito Ajax comanda con 41 punti, ma sotto le rivali PSV e Feyenoord non stanno a guardare, seguendo a quota 38 e 36. In Turchia è lotta a due tra il Besiktas di Mario Gomez, al comando con 41 punti, ed il Fenerbache di Van Persie, che segue ad una sola lunghezza di distanza. In Svizzera è il solito Basilea a guardare tutti dall’alto con i suoi 43 punti, mentre il Lugano, squadra di Zeman, è in lotta per non retrocedere con 19 punti. Chiudiamo questa disamina con il campionato greco, nel quale l’Olympiakos fa da padrone con lo score perfetto di 14 vittorie in 14 partite.