Intervistato da “TuttoC.com” Umberto Calcagno presidente Assocalciatori e vide presidente della FIGC si è espresso in merito alla serie C e all’Italia campione d’Europa.
Ecco alcuni estratti:
«Italia campione con sei ex Lega Pro? Un bel messaggio che spero dia anche un po’ più di coraggio ai nostri club di A nell’investire sui nostri giovani. Oggi purtroppo abbiamo una norma, quella sull’impatriazione, che concede sgravi fiscali a chi proviene dall’estero. Una norma in controtendenza con quanto visto in Nazionale perché crea sperequazione a tutti i livelli: abbiamo visto che tipo di mercato hanno fatto in passato e stanno facendo oggi non solo i club di A ma anche i club di B che puntano a vincere».
L’Europeo ha mostrato anche i tifosi negli stadi…«Speriamo di poter ritornare a una normalità vera, ovviamente seguendo le modalità che il CTS stabilirà. Mi auguro di poter rivedere i tifosi allo stadio con una percentuale adeguata che possa quantomeno permettere la campagna abbonamenti».
«Derby in C? A me piace molto questa suddivisione in Nord, Centro e Sud. Nella mia carriera i derby sono la cosa più bella del campionato di Serie C. Bisogna investire su queste partite, sperando di tornare presto allo stadio».