Cagliari, dal lancio di pietre ai tifosi del Palermo alle strade chiuse. La rabbia dei residenti in zona Domus Arena: «Siamo esasperati»
L’edizione online de “L’Unione Sarda” ha raccolto le testimonianze dei cittadini di Cagliari che vivono nel quartiere San Bartolomeo, zona dove si trova la Unipol Domus Arena.
L’ultimo episodio caotico è quello di sabato: un fitto lancio di pietre e fumogeni ha accolto l’arrivo dei tifosi del Palermo allo stadio di Cagliari, dove era il programma il derby delle isole. Nel match day la strada che i cittadini utilizzano per raggiungere casa viene chiusa al traffico perché è vicina allo stadio e viene tagliato fuori anche il mercato civico di Sant’Elia, che ogni sabato perde centinaia di clienti.
Un residente si sfoga: «Siamo esasperati. L’anno scorso sono anche stato denunciato per un alterco con un vigile urbano che non permetteva di rientrare a casa di notte spiegandomi che erano ordini del prefetto. Siamo rinchiusi come topi, eppure basterebbe vietare di parcheggiare le auto vicino alle nostre case e far andare la gente allo stadio a piedi, creando una corsia per i soli residenti. Mi auguro che per l’anno prossimo vengano studiate nuove regole che ci tutelino».
Cagliari-Palermo, sassi e fumogeni contro bus di tifosi rosanero (VIDEO)