Butera: “Palermo, 5 partite per capire chi sei veramente”

L’edizione odierna de Il Giornale di Sicilia attraverso un articolo a firma Luigi Butera si sofferma sulle cinque partita che il Palermo dovrà giocare in un mese.

La prima sosta è stata benefica, con il Palermo che ha ripreso il cammino vincendo in trasferta contro la Juve Stabia. Ora, con la seconda pausa, è necessario ottenere risposte definitive sul reale valore della squadra e sull’obiettivo da perseguire. L’ultima partita, una sconfitta in casa contro la Salernitana, ha lasciato molti dubbi, non tanto per il risultato quanto per il modo in cui è maturata. Brunori e compagni non hanno mai dato l’impressione di poter dominare l’incontro, e quando sono andati in svantaggio, la reazione è stata tardiva e confusa.

La sosta avrebbe dovuto chiarire le idee, anche per Dionisi. Alla ripresa del campionato, il Palermo dovrà affrontare un ciclo di cinque partite in venti giorni, che rappresenteranno un test cruciale per il prosieguo della stagione. Tre di queste gare saranno in trasferta (Modena, Mantova e Frosinone), mentre due si giocheranno in casa (Reggiana e Cittadella). Non si tratta di sfide impossibili, ma sono incontri da affrontare con grande attenzione. Questo ciclo sarà determinante per capire se il Palermo potrà ambire alle prime due posizioni della classifica o se dovrà puntare ai play-off.

Nonostante alcuni infortuni e le assenze di cinque giocatori impegnati con le rispettive nazionali, Dionisi potrebbe apportare qualche novità tattica, pur mantenendo il modulo 4-3-3. L’importante sarà sfruttare al massimo la qualità della rosa, cercando di far convivere giocatori tecnici come Ranocchia e Verre e attaccanti con il fiuto del gol come Henry e Brunori.

La partita contro il Modena rappresenta un primo bivio, a cui seguiranno altri quattro scontri in cui il Palermo non potrà sbagliare. Ripartire con forza è fondamentale, altrimenti i propositi estivi di migliorare la semifinale play-off della scorsa stagione resteranno tali, costringendo nuovamente la squadra a inseguire l’accesso alla Serie A tramite i play-off.