L’edizione odierna de “Il Quotidiano di Puglia” riporta un’intervista a Budel, commentatore di Dazn, il quale ha parlato del campionato di serie B e sul Palermo.
Da calciatore ha giocato in Serie B 275 partite, da mediano puro, di rottura, con tanta corsa. Da commentatore è uno dei maggiori conoscitori del campionato cadetto. Alessandro Budel, una vita nel calcio, oggi fa il commento tecnico per Dazn e la B è casa sua. Vede Parma, Palermo e Venezia in pole per la B, ma crede anche nelle tre retrocesse. E sul Bari avverte: «Mignani dovrà essere molto bravo».
Budel, è difficile fare una previsione sul campionato di Serie B. Chi parte con i favori del pronostico secondo lei? «L’anno scorso c’erano due o tre squadre più forti delle altre, poi il Frosinone è stato una sorpresa. Un po’ me lo aspettavo, l’avevo detto prima dell’inizio del campionato. Quest’anno fatico a individuare una squadra così. Forse il Palermo è quella che punta più ferocemente alla Serie A. Il Bari è un’ottima squadra, ma non vorrei che possa avere problemi per le scorie della delusione in finale playoff. Ci sono le tre retrocesse della A, tutte possono puntare a risalire subito. Vedo bene anche il Parma, una squadra che l’anno scorso ha sbagliato il ritorno della semifinale playoff ma già esprimeva un buon calcio. Il Venezia può essere una sorpresa»
Chi sarà il prossimo capocannoniere? «Mi piace Pohjanpalo del Venezia. Se dovesse restare, può essere il suo anno».
Ci consiglia un giovane da seguire? «Dico Bonfanti del Modena. Ho l’impressione che debba ancora dimostrare tutto il proprio valore, sono convinto che farà molto bene. Mi aspetto tanto anche da De Luca».
Devo chiederglielo, ahimè: un pronostico secco con tre squadre che saranno promosse. «E allora dico Palermo, Parma e Venezia. Mi sembrano le più attrezzate».
Neppure una neopromossa, quindi? «Ma Samp, Spezia e Cremonese daranno del filo da torcere a tutte e saranno lì a giocarsi la promozione. Però il Parma è in crescita, ha una rosa importante e un allenatore che conosce la categoria. Il Palermo ha costruito un organico di livello. E il Venezia mi piace tanto. Tifo per Pirlo, perché è stato un calciatore fantastico e sarà un grande allenatore, ma non penso che parta favorito. Non conosce la B e questo è un campionato particolare».