Brunori si è ripreso il Palermo: Modena battuto 2-0 al Barbera
Un match che ha visto il ritorno di capitan Brunori come protagonista assoluto, pronto a prendersi nuovamente il suo Palermo. È stato proprio il capitano a sbloccare il match al 40′, mentre Le Douaron ha chiuso i conti con il raddoppio, confermando il suo ottimo stato di forma.
Primo tempo
Il primo tempo si è rivelato equilibrato, con entrambe le squadre all’attacco. I padroni di casa si sono affacciati più volte nell’area difesa da Gagno, che si è fatto trovare pronto in diverse occasioni. Tuttavia, i rosanero sono mancati di precisione negli ultimi metri.
Il vantaggio è arrivato al 37′, quando Brunori ha messo in rete sugli sviluppi di un cross di Gomes. La rete è stata inizialmente annullata per fuorigioco, ma dopo tre minuti di revisione al VAR, l’arbitro ha convalidato il gol al 40′. Sul finale del primo tempo, il Modena ha provato a reagire cercando il pareggio, ma la difesa del Palermo è rimasta solida e non si è lasciata sorprendere.
Secondo tempo
Nella ripresa, il Modena è partito con un pressing alto, ma il Palermo è riuscito a raddoppiare al 56′ grazie a Le Douaron, bravo a capitalizzare un’azione ben orchestrata dai rosanero. Da quel momento, il Palermo ha preso in mano il controllo della partita, dimostrandosi attento sia in fase difensiva sia a centrocampo, grazie soprattutto a un eccellente Gomes, fondamentale nel suo ruolo.
Non sono mancati brividi per Sirigu, che al 76′ ha compiuto un intervento decisivo su un tiro ravvicinato di Caldara, negando così il gol agli avversari. Sul finale, spazio anche per Saric, subentrato a Gomes. Il numero 30 si è reso pericoloso con un tiro dalla distanza, deviato in angolo dal portiere.
SECONDO TEMPO
90’+4‘ – Triplice fischio. Termina qui la partita. Il Palermo torna a vincere, Modena battuto 2-0.
90‘ – Assegnati 4’ di recupero
89‘ – Esce anche Brunori sommerso dagli applausi del Barbera. Al suo posto entra Verre. Fascia da capitano ceduta a Sirigu da Brunori dopo la sostituzione.
85‘ – Doppio cambio per Dionisi: escono Segre e Le Daouron, entrano Vasic e Henry.
80‘ – Ranocchia mette in mezzo, la palla viene colpita da un compagno in direzione rete, ma Gagno toglie dalla linea.
79‘ – Saric recupera a centrocampo, corre verso l’area e tira. Tiro che finisce in angolo.
77‘ – Altri due cambi nel Modena: Mendes e Botteghin lasciano il posto a Duca e Abiuso
76‘ – Brividi per il Palermo: Caldara da posizione dubbia calcia in porta, Sirigu respinge a terra. La palla la ritrova Mendes che ribatte in porta ma colpisce la traversa.
73‘ – Doppio cambio nel Palermo: dentro Diakité e Saric fuori Pierozzi e Gomes
71‘ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo, la palla finisce tra i piedi di Caldara che tira ma termina fuori.
70‘ – Il Modena torna in pressing con i suoi attaccanti. Palumbo crossa in area ma la palla finisce in angolo.
67‘ – Il Palermo conquista un calcio d’angolo, il solito Ranocchia va alla bandierina. Battuta in area ma un difensore del Modena allontana.
65‘ – Bella incursione quella di Gomes, che in mezzo al campo supera tutti e arriva fino in area di rigore. Il centrocampista passa a sinistra in direzione di Ranocchia che carica il tiro ma lo spara troppo alto.
64‘ – Calcio di punizione per il Palermo: Ranocchia la mette in mezzo ma la palla si perde.
63‘ – Le Douaron viene atterrato da Dellavalle che si becca un giallo. Punizione in favore dei rosanero.
58′ – Doppio cambio per il Modena: dentro Caso e Battistella fuori Defrel e Gerli.
56′ – GOOOOOL PALERMO!! Le Douaron riceve in area da Ranocchia e di scivolata la mette dentro.
53‘ – Calcio di punizione per gli ospiti, il numero 10 la mette in mezzo, ma anche in questo caso la palla viene spazzata.
51‘ – Il Modena conquista un calcio d’angolo. Alla battuta sempre Palumbo che calcia direttamente in mezzo. Dopo una serie di rimpalli, la palla viene messa in rimessa laterale.
50‘ – Ranocchia batte il calcio d’angolo, la palla finisce fuori area tra i piedi di Pierozzi che tenta il tiro da lontano ma la palla finisce alta.
48‘ – Pierozzi viene atterrato in mezzo al campo, calcio di punizione per il Palermo. Alla battuta Ranocchia che mette in mezzo e trova la testa di Ceccaroni, ma la traiettoria viene deviata in angolo.
46‘ – Riprende il match al Barbera.
PRIMO TEMPO
45’+3′ – Finisce qui il primo tempo
45′ – Assegnati 3′ di recupero
42′ – Angolo per il Modena: dalla bandierina calcia Palumbo, ma la difesa rosanero respinge.
40‘ – GOOOL PALERMO!!! Dopo svariati minuti di consultazione al Var Bonacina indica il cerchio di centrocampo, il gol di Brunori è regolare!
37‘ – Sugli sviluppi dell’angolo Ranocchia dalla destra crossa e trova Brunori che vicino alla porta avversaria la mette dentro. L’arbitro ferma i festeggiamenti per fuorigioco, ma ricorre al Var. Dubbi su un tocco di Ceccaroni che avrebbe cosi messo Brunori in offside. Si attende la decisione del Var.
35‘ – Il Palermo conquista un nuovo calcio d’angolo. Alla battuta va sempre Ranocchia che calcia in mezzo ma la palla si perde.
33‘ – Modena pericoloso con Mendes, che dopo essere entrato in area calcia un tiro da posizione decentrata ma Sirigu non si fa sorprendere: il numero 46 respinge il colpo.
30‘ – Rosanero ancora in avanti: Gomes crossa dalla destra in cerca di un compagno ma trova i guantoni di Gagno, ancora una volta a bloccare.
28‘ – Altro calcio d’angolo per il Palermo: Ranocchia calcia dalla bandierina, la mette in mezzo e trova Le Douaron a staccare di testa ma Gagno la blocca.
26 ‘ – Palumbo batte il calcio di punizione e la mette in mezzo. I rosanero intercettano e provano a partire in contropiede con Lund, ma viene fermato.
25‘ – Gomes effettua un fallo ai danni di Gerli e viene ammonito. Calcio di punizione per i canarini.
19′ – Calcio di punizione per il Modena, Palumbo alla battuta mette in mezzo. Dopo una serie di passaggi la palla finisce tra i piedi di Botteghin che conclude in porta ma la palla finisce fuori.
16‘ – Calcio d’angolo per il Palermo: Ranocchia dalla bandierina mette in mezzo, Gagno allontana con i pugni.
15′ – Rosanero ancora in avanti: Ranocchia crossa dalla sinistra e nella parte opposta trova Pierozzi che non riesce ad agganciarla.
11′ – Il Palermo parte in contropiede, Brunori viene servito da Lund e dalla distanza conclude in porta: Gagno la blocca.
8′ – Altro angolo per il Modena: alla battuta ancora Palumbo che la mette in mezzo ma la palla si perde.
6′ – Palermo in avanti. Gomes recupera palla in mezzo al campo e crossa in area, ma Gagno intercetta.
3′ – Il Modena conquista il primo angolo del match: Palumbo alla battuta cerca lo schema ma non riesce.
1′ – Dopo soli 15 secondi arriva il primo tentativo da parte di Brunori, che direttamente da metà campo ha provato a sorprendere il portiere avversario. Senza riuscirci.
1′ – Pronti, via! Inizia il match al Barbera.
IL TABELLINO
PALERMO: 46 Sirigu, 3 Lund, 4 Baniya, 6 Gomes (Dal 73′ Saric), 8 Segre (Dall’85’ Vasic), 9 Brunori (C), 10 Ranocchia, 21 Le Douaron (Dall’85’ Henry), 27 Pierozzi, 32 Ceccaroni, 43 Nikolaou. A disposizione: 1 Desplanches, 63 Cutrona, 14 Vasic, 18 Nedelcearu, 19 Appuah, 2o Henry, 23 Diakité, 25 Buttaro, 26 Verre, 29 Peda, 30 Saric. Allenatore: Dionisi.
MODENA: 26 Gagno, 8 Santoro, 10 Palumbo, 11 Mendes, 16 Gerli (Dal 58′ Battistella), 18 Di Pardo, 23 Caldara, 25 Dellavalle, 29 Cotali, 31 Botteghin, 92 Defrel (Dal 58′ Caso). A disposizione: 1 Sassi, 2 Beyeku, 3 Ponsi, 5 Battistella, 6 Magnino, 7 Duca, 9 Gliozzi, 20 Caso, 21 Bozhanaj, 27 Idrissi, 90 Abiuso, 99 Alberti. Allenatore: Mandelli.
ARBITRO: Bonacina (Bergamo). AA1: Bresmes (Bergamo). AA2: Pressato (Latina). IV UFFICIALE: Marotta (Sapri). VAR: Minelli (Varese). AVAR: Longo (Paola).
NOTE: ammoniti Gomes, Nikolaou, Dellavalle e Santoro
MARCATORI: Brunori al 40′, Le Douaron 56′