Brescia verso il Palermo, cessione societaria: dialogo cominciato con Azerion, colosso olandese quotato in borsa
L’edizione odierna di Brescia Oggi si sofferma sulle trattative per la cessione del club, con Cellino che ha allacciato i dialoghi con un colosso olandese.
Il Brescia è in vendita e la trattativa sta per cominciare. Se non ci saranno intoppi imprevisti o dietrofront inattesi, si va avanti seguendo la pista olandese. Il discorso avviato dalla pec inviata lo scorso weekend da Azerion è diventato un dialogo nel momento in cui dalla sponda biancazzurra – al momento co-gestita da Brescia Holding e Tribunale, alla luce del maxisequestro cautelare deciso l’estate scorsa in ragione delle indagini condotte
per reati fiscali – è partita una risposta. Una richiesta di informazioni dettagliata che avrà a sua volta nelle prossime ore una replica mirata a un confronto operativo in tempi brevi. Tutto come da previsioni in questi casi: difficile che un gruppo imprenditoriale si muova se non ha prima sondato il terreno studiando la società che intende rilevare; difficile che chi amministra un club in vendita non abbia preso le misure del potenziale acquirente prima di rispondere.
Quotato in Borsa su Euronext Amsterdam, Azerion ha manifestato il suo interesse via mail nella convinzione dipoter trovare nel Brescia ciò che cerca adesso nel calcio italiano: una piazza ricca di prospettive per potersi radicare ancora di più e ancora meglio in un Paese in cui già è presente da tempo. Attivo nel settore dell’intrattenimento e dei media digitali con una quindicina di diramazioni in Europa, un mese fa ha annunciato l’acquisizione del 100 per cento di AdPlay (digital transformation, media innovation, advertising e tecnologia) per fornire agli inserzionisti l’accesso a un pubblico ancora più vasto attraverso nuovi formati e contenuti quali il digital out of home e la prima visione di contenuti sportivi di alto livello. AdPlay, peraltro, ha da poco varto Veedly, una soluzione dedicata alla distribuzione di contenuti multimediali on-demand dal mondo dello sport che già collabora con diverse leghe sportive italiane. Se l’obiettivo di Azerion è diventare uno dei maggiori gruppi mondiali dell’intrattenimento digitale e dei media, la via da seguire è anche quella delle partnership (o acquisizioni tout court) di club calcistici. È il caso per esempio del Fortuna Sittard, che milita nella Serie A olandese (l’Eredivisie). Quanto può valere il Brescia? Le cifre ipotizzate ora si aggirano fra i 20 e i 25 milioni di euro, ma qualora Cellino volesse inserire nel pacchetto anche il centro sportivo di Torbole Casaglia la quotazione salirebbe.