“La rivoluzione di mercato aumenta in modo esponenziale la curiosità di vedere all’opera il Brescia. È la stessa di Massimo Cellino, che oggi per la prima volta sarà al Rigamonti da presidente; di Roberto Boscaglia, che deve assemblare una maxi rosa; dei tifosi, che aspettano la campagna abbonamenti. Per vedere dove può arrivare questa squadra, servirà tempo. E se la partenza non sarà delle migliori, calma e sangue freddo: serve tempo per assemblare giocatori vecchi e nuovi. Il primo avversario in campionato a Mompiano è il Palermo, fresco di retrocessione dalla SerieA e candidato a un’immediata risalita. Oggi, però, il suo tecnico Bruno Tedino ha un’intera squadra assente: 3 infortunati e ben 8 in Nazionale, tra cui gli attaccanti macedoni Nestorovski e Trajkovski, decisivi nel 2-0 casalingo allo Spezia nel debutto in campionato. Gli altri sono il portiere Posavec (Croazia); i difensori Alesaami (Norvegia), Cionek (Polonia) e Struna (Slovenia); i centrocampisti Chochev (Bulgaria) e Jajalo (Bosnia).
CONTRO LO SPEZIA Tedino ha schierato una formazione interamente formata da stranieri. Oggi ne dovrebbe schierare comunque 7 su 11: nella difesa a 3, davanti al portiere Pomini e all’altro centrale Bellusci, i polacchi Dawidowicz e Szyminski; a centrocampo lo svizzero Morganella a destra, il polacco Murawski e il francese Gnahorè in mezzo con Rolando a sinistra; il brasiliano Coronado sulla trequarti dietro al guineiano Embalo, ex di turno (40 presenze e 5 gol nel 2015-16 con Boscaglia, che lo ha chiesto invano anche stavolta) e La Gumina, palermitano doc. Tra i convocati un altro ex: l’esterno Rispoli, 61 presenze e 9 gol tra il 2007 e il 2010, tra i protagonisti dell’ultima promozione in Serie A del Brescia.
ANCHE IL BRESCIA non scherza in quanto a novità. Dovrebbero cambiare sette undicesimi della formazione di partenza dell’infelice debutto di Avellino: Minelli in porta è favorito su Pelagotti per prendere il posto di Gagno, tornato in prestito al Mestre, in Serie C; in difesa Gastaldello dovrebbe prendere il posto di Coppolaro, tornato in gruppo solo nella rifinitura di ieri dopo l’esperienza nell’Under 20, con le conferme di Edoardo Lancini e Meccariello; a centrocampo Cancellotti dovrebbe rilevare Somma a destra e Furlan, uno degli arrivi dell’ultimo giorno di mercato, è in predicato di sostituire Coly, che dopo il trasferimento al Nizza ha annunciato la sua presenza in tribuna. DiSantantonio e Martinelli prendono il posto dell’infortunato Bisoli e di Machin, spostato in cabina di regia per la squalifica di Ndoj. In attacco conferma per la coppia Cortesi-Caracciolo. Possibili variazioni: Somma nel trio arretrato, Cattaneo possibile titolare in mediana e poco altro. Del Brescia, finora, è piaciuta la disposizione tattica e la tendenza a imporre il gioco. Boscaglia, invece, vuole interrompere la serie di 6 sconfitte consecutive in campionato alla guida del Brescia: le ultime 5 del 2015-16 (Pescara, Vicenza, Spezia, Bari, Ternana) e Avellino quest’anno”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna di “Brescia Oggi”.