L’edizione online di “Brescia Oggi” si sofferma sulla fuga da Brescia dopo la retrocessione in C, riferito a tutti quei calciatori che cambieranno aria.
Ripartire, ma come? Quale squadra verrà allestita per la Serie C? Chi rimarrà? Sono alcune delle domande dei tifosi del Brescia, ancora scioccati per la retrocessione e per la terribile serata vissuta giovedì sera al Rigamonti, soprattutto nel dopogara. Ma ormai il passato è passato, bisogna guardare avanti. Per affrontare il prossimo campionato di Lega Pro si dovrà necessariamente ricostruire partendo dalle fondamenta, dirigenza e allenatore, arrivando alla struttura della rosa. Nel Brescia del futuro non faranno parte il direttore dell’area tecnica Giorgio Perinetti e l’allenatore Daniele Gastaldello. Perinetti è già volato ad Avellino dopo un incontro segreto nelle scorse ore a Roma; Gastaldello è in attesa di capire se proseguire come primo allenatore da qualche altra parte o tornare nel ruolo di vice. E per la panchina i primi nomi sono quelli del bresciano Aimo Diana, reduce dalla promozione in B alla guida della Reggina, e di Michele Pazienza, che ha portato il Cerignola ai play-off nel girone C.
Tra i calciatori è tutto un fuggi-fuggi. Per quanto riguarda la rosa, attualmente sono 29 i giocatori sotto contratto, di questi solo 17 hanno un accordo per la prossima stagione. Biglietto di sola andata per Lecce per Listkowski, Rodriguez e Bjorkengren: erano arrivati in prestito al mercato di gennaio. Fine corsa anche per Labojko, Karacic, Scavone e Adryan ai quali non è stato proposto il rinnovo. Addio certo pure per Viviani, nonostante un altro anno di contratto, pronto a trattare la risoluzione dopo aver trascorso 6 mesi fuori rosa. I “pezzi pregiati” fanno gola ad altri. Molto difficile sarà trattenere Cistana, Bisoli e Bertagnoli. Il difensore ha più volte manifestato l’idea di provare una nuova esperienza lontano da Brescia, il capitano e il centrocampista hanno mercato. Il Palermo di Eugenio Corini sulle tracce di Cistana e Bisoli e vuole convincere pure Ayè a scendere in Sicilia; per Bertagnoli c’è una lunga fila di pretendenti nonostante l’infortunio che lo sta tenendo fuori da mesi.
Si allunga la lista dei partenti. Capolinea anche per Ndoj, il cui nome è stato accostato alla Feralpisalò, L’olandese Niemejier è destinato a tornare in patria, anche Huard e Adorni lasceranno. Via pure Papetti e Lezzerini dopo un anno negativo. Ma alla fine chi resta? Dunque, da chi ripartire? Galazzi, Jallow, Andrenacci, Bianchi e Olzer farebbero al caso di un Brescia in Serie C con l’aggiunta di Nuamah, di Ferrari, in rientro dal prestito al Sona, e qualche promettente ragazzo della Primavera.