Brasile, Ewerthon inventa un nuovo modo per difendere: si rotola e salva la porta

Nel calcio si vedono spesso interventi difensivi spettacolari, ma quello messo in scena da Ewerthon Diogenes da Silva durante Juventude-Gremio ha lasciato tutti a bocca aperta. Il difensore brasiliano ha inventato una nuova tecnica di contrasto: un tuffo seguito da una rotolata che ha spazzato via il pallone, impedendo a un avversario lanciato a rete di concludere a porta.
L’episodio è avvenuto nel match di ritorno della semifinale del Campionato Gaucho, vinto 2-1 dalla Juventude, ma con il Gremio qualificato dopo i calci di rigore. La giocata di Ewerthon è diventata virale: l’attaccante del Gremio, ormai sicuro di trovarsi solo davanti al portiere, è rimasto incredulo vedendo il difensore tuffarsi e rotolare per intercettare il pallone con la schiena.
Un gesto regolare che potrebbe fare scuola
L’arbitro non ha avuto nulla da eccepire: tutto perfettamente regolare, visto che Ewerthon ha colpito il pallone con il corpo senza usare braccia o mani. Un intervento geniale e fuori dagli schemi, che ha scatenato l’esultanza sfrenata del difensore, quasi avesse segnato un gol.
Chissà se in futuro vedremo altri difensori ispirarsi a questa nuova tecnica, che unisce fantasia, intuito e rapidità d’esecuzione. Per ora, Ewerthon si è preso la scena con un intervento che resterà negli highlights più assurdi della stagione.
— TF (@TFTBLMEDIA) March 2, 2025