Brasile-Argentina: ora che succede? Due ipotesi per la Fifa

L’edizione online de “La Gazzetta dello Sport” analizza quanto accaduto ieri in Brasile-Argentina (CLICCA QUI per saperne di più).

Una decisione sarà presa entro 72 ore. Tante ombre sull’intervento dell’autorità sanitaria brasiliana e quel precedente in Coppa America che mette spalle al muro la truppa verdeoro.

Adesso si tratta di capire quali saranno le conseguenze della clamorosa sospensione di Brasile-Argentina, decisa da un intervento delle autorità sanitarie brasiliane dopo 6’ di gioco.  Stando alle prime indiscrezioni, sarebbero due i possibili scenari presi in esame dalla Fifa: da un lato la riprogrammazione della sfida, con le annesse difficoltà per reperire una data utile, dall’altro la decisione di assegnare la vittoria all’Argentina, con possibili sanzioni aggiuntive nei confronti del Brasile (come ad esempio la squalifica del campo e l’impossibilità di disputare in casa le prossime sfide in programma). L’Argentina, al contrario, non rischierebbe il k.o. a tavolino perché (come chiarito dal referto arbitrale) l’abbandono del campo è avvenuto in seguito a una precisa decisione del direttore di gara. Anche nel caso in cui venissero provate le false dichiarazioni dei quattro argentini che militano in Premier, le conseguenze sarebbero esclusivamente legali, esulando dunque dall’ambito strettamente sportivo.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio