Brandaleone: “Serie B, pochi e impalpabili. I giovani faticano a prendersi la scena”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla serie B e riporta un pezzo a firma di Carlo Brandaleone in merito ai giovani del campionato.
Ecco un estratto:
“Non è un campionato per giovani. Nonostante tutte le norme federali a tutela dei vivai sono davvero pochi i calciatori sotto i 21 anni impiegati stabilmente in B, ancora di meno quelli che fanno la differenza. Impalpabili nel complesso gli italiani. Il migliore talento sarebbe stato Lorenzo Lucca ma il Pisa lo ha venduto all’Ajax. Prendiamo anche il Palermo. Tra i titolari il più giovane è Gomes, era partito bene ma da qualche settimana va in panchina.
A Frosinone Grosso sta utilizzando Luca Moro. L’ex catanese ha già segnato tre gol, una sola volta è andato in panchina. Il suo cartellino è del Sassuolo. La Reggina ha pescato due jolly. Con Nicola Pierozzi e Giovanni Fabbian. A Genova il romeno Dragusin sta giocando stabilmente nella posizione di difensore centrale. Il Parma ha messo in mostra a Palermo il giovane difensore esterno olandese Oostervolde. Di grande interesse anche lo svizzero Simon Sohm. A Brescia il difensore centrale Andrea Papetti è uno dei pilastri della difesa. Ad Ascoli poco spazio per i difensori Giordano e Donari. A Cagliari il difensore slovacco Adam Obert ha fatto bene, ma a fine stagione potrebbe tornare alla Samp. Per il difensore argentino, Franco Carboni otto presenze ma solo tre volte titolare. […]”.