L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia§” si sofferma sul campionato di serie B e le dirette concorrenti del Palermo per la lotta salvezza attraverso un editoriale di Carlo Brandaleone.
“Per la prima volta, dopo nove giornate, il campionato di serie B ha una capolista solitaria, l’imprevedibile Ternana. L’Umbria comanda e l’Umbria chiude la classifica, perché il fanalino di coda Perugia sembra davvero in crisi. Nell’attuale situazione del Palermo per restare in B servirà anche che qualcuno si fermi. Quindi occorrerà cominciare a “gufare” le quattro possibili candidate alla retrocessione e il Perugia è la prima, per la sua classifica e perché non ha un organico stellare. La seconda potrebbe essere il Como, che dopo aver battuto il Perugia sperava di riprendere quota. I cinque gol subiti a Modena hanno riportato alla realtà la squadra lombarda. La B è una categoria che comincia a premiare le squadre più forti anche se il primato della Ternana ha sconvolto ogni previsione e c’è qualche incongruenza in testa alla classifica. Bari e Genoa, per esempio su 4 gare ne hanno vinte una sola. Eppure sono le squadre che fanno più pubblico.
Benevento e Spal, due squadre partite con ambizioni importanti e che non sono abituate a lottare per la salvezza. Ricapitolando: Perugia, Como, Cosenza, Cittadella, Benevento e Spal. Ci mettiamo anche il Sudtirol a cui finora è andato tutto troppo bene. Sono questi i competitors con cui il Palermo dovrà giocarsi la permanenza in serie cadetta. Nessuna tra queste squadre è formidabile, ma tutte sono terribili, col Palermo compongono un “ottovolante” ad altissima pericolosità. Sabato Como-Benevento, domenica Palermo-Cittadella e Spal-Cosenza, siamo già agli scontri diretti”.