Diego Bortoluzzi, tecnico del Palermo, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della trasferta contro la Lazio. L’allenatore rosanero ha parlato dell’ultimo match contro il Bologna, dei giovani in rosa e della sfida contro i biancocelesti. Ecco le parole raccolte dalla redazione di Ilovepalermocalcio:
BOLOGNA: «La ricerca di un equilibrio difensivo anche quando si attacca va sempre cercata ed è stato uno degli obiettivi che mi ero posto nella prima partita. Non aver preso gol con il Bologna è una cosa positiva. L’equilibrio va sempre cercato, non bisogna escludere nessuna delle due fasi. Bisogna attaccare restando equilibrati soprattutto in difesa».
MOTIVAZIONI: «Questa settimana abbiamo solamente pensato al campo, devo trovare l’equilibrio. Valuto tutti durante la settimana, non penso al passato. Ho visto tutti concentrati e motivati. Ho cercato di lavorare su quello che manca alla squadra per essere più reattiva e compatta. Ogni giocatore deve tirare il meglio di sé, ognuno con le sue motivazioni».
DIFESA: «Se penso alla difesa a 3? Non voglio parlare di questioni tattiche, abbiamo lavorato. Domani vedrete».
LO FASO: «Sicuramente il nostro obiettivo è anche quello di cercare elementi che diano qualcosa in più. Simone è entrato ed ha fatto bene. I giovani devono fare questo, mettersi in mostra ma non devono giocare per loro stessi. Valuteremo qualche giovane da qui alla fine della stagione».
NESTOROVSKI: «Abbiamo lavorato per riuscire a portare più gente in fase offensiva per aiutare Nestorovski che da solo può far poco. Dobbiamo metterlo nelle condizioni migliori di poter calciare in porta».
POCHI GOL: «Nel secondo tempo della partita con il Bologna si è vista la voglia di vincere, cercando di alzare il baricentro, eravamo in superiorità. Abbiamo chiuso la gara in crescendo. Dobbiamo lavorare sui tiri da fuori, in settimana abbiamo lavorato in questo senso».
GIOVANI: «Non li ho visionati tutti, sto lavorando con i giocatori che ho. Naturalmente più avanti li voglio visionare meglio».
RISPOLI: «Farò dei cambiamenti, domani vedrete. Con la Lazio sarà un partita diversa, abbiamo provato un po’ di cose».
COSA SERVE: «Contro la Lazio dobbiamo fare una partita equilibrata. Dobbiamo controbattere le loro qualità, cercando di sfruttare le loro debolezze. Non stiamo a parlare di risultati, siamo alla ricerca di prestazioni. Scelgo chi è determinato per giocarsi la partita, il risultato è frutto di tante cose. Vogliamo chiudere bene il campionato, per farlo serve cattiveria agonistica. Solo così si può pensare ad un risultato positivo».
SALLAI E BALOGH: «Sono giovani. Devono essere bravi a superare i momenti negativi. Balogh è stato sostituito perché volevo più velocità davanti, non deve preoccuparsi per la sostituzione. Per quanto riguarda Sallai mi aspetto voglia di rivalsa, gli errori ci possono stare».
ERRORI SOTTO PORTA: «Dipendono da tante cose: poca concentrazione, poca cattiveria. Con il Bologna non so quale sia stato il motivo. È stato un peccato, una vittoria avrebbe dato un altro spirito».
FASE OFFENSIVA: «Io non ragiono mai pensando di pareggiare, le partite vanno affrontate con la voglia di vincere ma non bisogna essere sprovveduti. Non posso mettere tutti attaccanti, non penseremo solo a difenderci. Dobbiamo costruirci la possibilità di attaccare».
ZAMPARINI: «Non ho ricevuto relazioni da Zamparini. Dopo il Bologna non l’ho sentito».
FULIGNATI O POSAVEC: «Sono diversi, ma partono alla pari. Li valuterò entrambi, deciderò settimana per settimana. Non c’è preclusione per nessuno. Ho intenzione di valutarli da qui alla fine. Quello che è successo prima non mi interessa».
SULLA LAZIO: «Sta facendo un ottimo campionato, deve difendere il quarto posto. Hanno delle grandi individualità. Li abbiamo studiati, dovremo essere bravi a sfruttar egli spazi che lasceranno. Stanno facendo un gran campionato».