Bologna-Palermo:”Quella volta che…(2011/2012)” i rosa ribaltarono la partita in 8 minuti

Domenica, con calcio d’inizio alle ore 12.30, il Palermo di mister Iachini farà visita al Bologna per il match valido per l’ottava giornata del campionato di serie A. Una trasferta che non porta bene alla squadra rosanero che infatti hanno vinto solamente due volte allo stadio “Renato Dall’Ara”. Attraverso la consueta rubrica “Quella volta che…” targata ilovepalermocalcio.com andremo a rivivere proprio una vittoria dei siciliani, quando ribaltarono l’1-0 iniziale dei felsinei nell’incontro valevole per la 30^ giornata della stagione 2011/2012.

FORMAZIONI: Il Bologna allenato dall’ex Pioli si schiera con il 3-4-2-1. Gillet in porta; difesa a tre composta da Sorensen, Portanova e Cherubin. In mediana Taider e Khrin centrali, mentre Pulzetti e Morleo corrono sugli esterni. In avanti il solo Di Vaio supportato da Ramirez e Diamanti. Il Palermo allenato da Mutti risponde con il classico 3-5-2. Viviano tra i pali e difesa a tre composta dal rientrante Munoz affiancato da Mantovani e Labrin. A centrocampo Donati in cabina di regia è supportato da Barreto e Migliaccio, con Pisano e Aguirregaray sulle corsie esterne. In avanti Ilicic ad inventare per Hernandez.

PRIMO TEMPO: Il Palermo, reduce dal pareggio interno con l’Udinese per 1-1, comincia il match in maniera timorosa e rischia due volta di passare in svantaggio. Prima con un sinistro dalla distanza di Diamanti, poi con Ramirez che cerca di sorprendere Viviano direttamente da corner, ma l’estremo difensore rosa è pronto in entrambe le occasioni. Solo sul finire della prima frazione gli ospiti si rendono pericolosi con un sinistro a giro di Ilicic che su assist di Donati spara alto. Finisce così la prima frazione, Bologna-Palermo 0-0.

SECONDO TEMPO: La prima chance della ripresa è per gli uomini di Mutti: minuto 50, Ilicic lancia Hernandez in area, ma l’uruguayano non aggancia. Nell’azione successiva i felsinei passano in vantaggio: bel diagonale di destro di Sorensen che non lascia scampo a Viviano. Pochi giri di lancette dopo sono i padroni di casa a sfiorare il raddoppio: contropiede orchestrato da Ramirez che lancia Di Vaio, sul centravanti però è ancora una volta bravo Viviano a sventare la minaccia. Al 68’ il pari rosa: Donati scodella in area una punizione dalla trequarti, nessuno riesce ad intervenire e la sfera termina la sua corsa in rete, è 1-1. Al 76‘ il vantaggio: il neo entrato Budan tira su Gillet, la respinta del belga termina sui piedi di Donati che alza la testa e serve Hernandez, Abel è bravo a gonfiare la rete, è 1-2. Cinque minuti più tardi Palermo in 10: Mantovani, già ammonito ad inizio ripresa, atterra Ramirez e si guadagna il secondo giallo e la conseguente doccia anticipata. Forcing a testa bassa degli emiliani, ma sono i rosa a chiudere il match all’86’: contropiede di Hernandez che alza la testa e cerca di servire Ilicic in area, Morleo anticipa lo sloveno ma spedisce la palla nella propria porta, è 1-3. Prima vittoria stagionale esterna per i rosa, finisce così al “Dall’Ara”, Bologna-Palermo 1-3.

IL TABELLINO

BOLOGNA (3-4-2-1): Gillet; Sorensen, Portanova, Cherubin; Pulzetti (82′ Gimenez), Taider, Khrin (45′ Kone), Morleo; Diamanti, Ramirez; Di Vaio (73′ Acquafresca). All. Pioli.

PALERMO (3-5-2): Viviano; Munoz, Mantovani, Labrín; Pisano (23′ Milanovic), Migliaccio (61′ Budan), Donati, Barreto, Aguirregaray (46′ Della Rocca); Ilicic, Hernandez. All. Mutti.

ARBITRO: Andrea Gervasoni di Mantova.

MARCATORI: 50′ Sorensen, 68′ Donati, 76′ Hernandez, 86′ aut. Morleo.