Bologna-Palermo: precedenti, ultime notizie e probabili formazioni. Iachini si affida alla vecchia guardia, Vitiello e Maresca dal 1′

Dopo la settimana di sosta per gli impegni delle nazionali, questo fine settimana torna in campo la serie A in occasione dell’8^ giornata di campionato. Occhi puntati in particolar modo su Bologna-Palermo, match in programma domani a partire dalle ore 12.30 allo stadio “Dall’Ara”, una sfida dalla quale dipenderanno molto probabilmente le sorti dei due allenatori. Da una parte Delio Rossi, ex tecnico rosanero mai dimenticato dai tifosi, dall’altra Beppe Iachini. Per entrambi si tratta di un crocevia per la propria panchina, con l’allenatore rossoblù che in queste prime sette giornate ha collezionato soltanto tre lunghezze e vede la sua squadra ultima in classifica. Dall’altra parte, invece, c’è un Palermo che di punti ne ha sette ma arriva da un filotto negativo di quattro sconfitte ed occupa il tredicesimo posto della classifica. Ilovepalermocalcio.com vi presenta quindi i precedenti, le ultime notizie e le probabili formazioni di Bologna-Palermo.

PRECEDENTI Sono 23 i precedenti Bologna-Palermo andati in scena in serie A. Il bilancio è nettamente favorevole ai padroni di casa che hanno esultato 15 volte, a fronte sei pareggi e due soli successi degli ospiti. L’ultima affermazione dei siciliani risale alla stagione 2011/12, quando l’incontro è terminato 1-3 (CLICCA QUI per riviverlo).

ULTIME BOLOGNA Contro la sua ex squadra Delio Rossi dovrà fare a meno degli indisponibili Zuculini, Acquafresca e Giaccherini. Il tecnico dei felsinei schiererà con molta probabilità un 4-2-3-1 con Mirante protagonista tra i pali. Centrali difensivi Gastaldello e Rossettini, sugli esterni spazio a Krafth (che dovrebbe vincere il ballottaggio con Mbaye) a destra e Masina a sinistra. In mediana agirà poi la coppia Donsah-Taider, con il numero 30 che la spunterà quasi sicuramente su Diawara. Unico terminale offensivo sarà Mattia Destro, supportato sulla trequarti dal trio composto da Mounier, l’ex Palermo Brienza e Rizzo.

ULTIME PALERMO A Bologna Beppe Iachini tornerà al vecchio 3-5-2, che rivedrà in campo i “senatori”. Tra i pali il solito Sorrentino; in difesa, invece, Vitiello dovrebbe riprendersi il posto da titolare mentre Struna si accomoderà in panchina. Centrale difensivo Gonzalez, che sembra aver recuperato del tutto dal problema che lo aveva colpito al piede nei giorni scorsi. Sul centrosinistra spazio ad El Kaoutari, con Andelkovic possibile outsider. Chiavi del centrocampo affidate all’esperto Maresca, affiancato da Rigoni ed Hiljemark. Sulla corsia destra spingerà Rispoli, sul versante opposto Lazaar. Tandem offensivo Vazquez-Gilardino, con il numero 11 alla ricerca del primo gol da ex contro il Bologna.

ARBITRO Sarà Michael Fabbri di Ravenna ad arbitrare Bologna-Palermo. Il fischietto romagnolo sarà coadiuvato dagli assistenti Tegoni e Stallone. IV ufficiale Ranghetti, arbitri addizionali Calvarese e Sacchi.

LE PROBABILI FORMAZIONI

BOLOGNA (4-2-3-1): Mirante; Krafth, Gastaldello, Rossettini, Masina; Donsah, Taider; Mounier, Brienza, Rizzo; Destro. A disp.: Da Costa, Stojanovic, Ferrari, Mbaye, Morleo, Oikonomou, Brighi, Crimi, Crisetig, Diawara, Pulgar, Falco, Mancosu. All. Rossi.

BALLOTTAGGI: Donsah-Diawara 55%-45%; Rossettini-Oikonomou 55%-45%, Krafth-Mbaye 60%-40%.

PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, El Kaoutari; Rispoli, Rigoni, Maresca, Hiljemark, Lazaar; Vazquez, Gilardino. A disp.: Colombi, Andelkovic, Goldaniga, Daprelà, Struna, Brugman, Chochev, Jajalo, Quaison, La Gumina, Trajkovski. All. Iachini.

BALLOTTAGGI: Vitiello-Struna 60%-40%; El Kaoutari-Andelkovic 70%-30%; Maresca-Brugman 70%-30%.

Published by
Giulia Nasca