Bologna-Palermo: precedenti, ultime notizie e probabili formazioni. De Zerbi ripropone l’albero di Natale?
Dopo la settimana di sosta per gli impegni delle Nazionali, questo fine settimana torna in campo la serie A in occasione della 13^ giornata di campionato. Occhi puntati in particolar modo su Bologna–Palermo, match in programma domani dalle ore 15 allo stadio “Dall’Ara”, una sfida che può rappresentare un crocevia importante per la stagione di entrambe le squadre. I rosanero, reduci da 5 sconfitte consecutive, occupano attualmente il penultimo posto in classifica e hanno un disperato bisogno dei tre punti per riaccendere la lotta salvezza. Il Bologna è reduce da due sconfitte consecutive e adesso si ritrova a sole sei lunghezze dalla zona retrocessione e per questo motivo non può dirsi del tutto estraneo alla lotta salvezza. Quella di domenica potrebbe essere la partita giusta per rilanciare il campionato dei rossoblù. Infine incuriosisce il fatto che l’ultimo successo stagionale delle due squadre risale allo scorso 21 settembre. Ilovepalermocalcio vi presenta quindi i precedenti, le ultime notizie e le probabili formazioni di Bologna–Palermo.
PRECEDENTI: Bologna e Palermo si sono affrontati per 24 volte allo stadio ” Renato Dall’Ara” nella massima serie italiana. Il bilancio è a favore dei padroni di casa con ben 15 vittorie contro le sole 3 dei rosanero. I pareggi, in totale, sono 6. L’ultima sfida risale allo scorso 18 ottobre quando il Palermo di Giuseppe Iachini, reduce da 4 sconfitte consecutive, riuscì ad imporsi grazie ad un gol Franco Vazquez. Mentre l’ultima vittoria dei rossoblù risalire al 18 novembre 2012 quando i padroni di casa s’imposero con un netto 3 a 0 grazie alle reti di Alberto Gilardino, Manolo Gabbiadini e l’attuale attaccante rosanero Alessandro Diamanti.
ULTIME BOLOGNA: contro il Palermo, Donadoni dovrà fare a meno degli indisponibili Verdi, Di Francesco e Helander. Mentre Sadiq e Mirante sono rientrati ieri in gruppo, ma solo il primo è stato convocato per la sfida di domani. Donadoni dovrebbe schierare i suoi con il solito 4-3-3. La formazione dovrebbe essere composta da Da Costa tra i pali, difesa a quattro con Krafth a destra, Ferrari e Gastaldello in mezzo e Masina sulla sinistra, in ballottaggio con Torosidis. A centrocampo davanti la difesa agirà Nagy mentre Dzemaili e Taider, in ballottaggio con Viviani, agiranno ai suoi lati. Mentre per quanto riguarda l’attacco Donadoni dovrebbe affidarsi a tridente composto da Rizzo, Destro e Krejci.
ULTIME PALERMO: continua l’emergenza infortuni in casa Palermo. Infatti per la sfida contro il Bologna De Zerbi dovrà fare a meno dei vari Balogh, Gonzalez, Rajkovic, Bentivegna, Embalo e Trajkovski, alle prese coi rispettivi infortuni. La buona notizie riguarda Rispoli che ha ormai completamente recuperato dall’infortunio. Contro il Bologna l’ex tecnico del Foggia dovrebbe optare per un 4-3-2-1 anche se non è da escludere l’ipotesi di un possibile 4-1-4-1. La formazione dovrebbe essere composta da Posavec tra i pali, difesa a quattro con Cionek a destra, in ballottaggio con il rientrante Rispoli, Goldaniga e Andelkovic in mezzo e Aleesami a sinistra. Il trio di centrocampo sarà composto da Hiljemark, Gazzi e Bruno Henrique, in ballottaggio con Chochev. In attacco il solo Nestorovski supportato da Diamanti e uno tra Quaison e Lo Faso.
ARBITRO: a dirigere la gara tra Bologna e Palermo sarà Carmine Russo della sezione di Nola. Il fischietto sarà coadiuvato dagli assistenti Matteo Passeri di Gubbio e Luca Mondin di Treviso. IV ufficiale Omar Gava di Conegliano, arbitri addizionali Maurizio Mariani di Aprilia e Marco Mainardi di Bergamo.
LE PROBABILI FORMAZIONI
BOLOGNA (4-3-3): Da Costa; Krafth, Ferrari, Gastaldello, Masina; Dzemaili, Nagy, Taider; Rizzo, Destro, Krejci. A disp.: Gomis, Sarr, Oikonomou, Torosidis, Mbaye, Donsah, Maietta, Viviani, Pulgar, Sadiq, Okwonkwo, Floccari. All.: Donadoni
BALLOTTAGGI: Ferrari-Maietta 60%-40%; Masina-Torosidis 60%-40%; Taider-Viviani 65%-35%
PALERMO (4-3-2-1): Posavec; Cionek, Goldaniga, Andelkovic, Aleesami; Hiljemark, Gazzi, B. Henrique; Quaison, Diamanti; Nestorovski. A disp.: Fulignati, Marson, Morganella, Rispoli, Vitiello, Pezzella, Jajalo, Chochev, Bouy, Sallai, Lo Faso. All.: De Zerbi
BALLOTTAGGI: Cionek-Rispoli 55%-45%; Bruno Henrique-Chochev 60%-40%; Quaison-Lo Faso 60%-40%.
Di Fabio Schillaci