Bologna-Palermo 0-1: le pagelle dell’incontro – Vazquez match winner, Sorrentino super
Dopo quattro sconfitte consecutive il Palermo di Beppe Iachini torna al successo e lo fa contro un avversario ostico, ovvero il Bologna, ma soprattutto in trasferta nell’anticipo dell’ora di pranzo, orario fin qui sfortunato per i rosanero. Decide il match Vazquez, che insieme a Sorrentino è il migliore in campo dei suoi. Di seguito le pagelle di Ilovepalermocalcio.com di Bologna-Palermo 0-1, gara valida per l’8^ giornata di campionato.
SORRENTINO 7 Buona la prova odierna del capitano rosanero. Nel primo tempo anticipa perfettamente Mounier, fermando l’azione più pericolosa dei felsinei. Nella ripresa altra straordinaria parata con la punta delle dita sul tiro insidioso di Rizzo, poco dopo si ripete sugli sviluppi di una punizione.
STRUNA 6 Vince il ballottaggio con il più esperto Vitiello, assicurandosi ancora una volta un posto nel pacchetto difensivo del Palermo. Rispetto ai suoi compagni di reparto commette qualche defezione in più, ma la sua gara è comunque positiva. Nella ripresa viene ammonito.
GONZALEZ 6 Dopo diverse partite sottotono, oggi il centrale costaricano torna ad essere quello di sempre. Attento e preciso nelle chiusure, bravo soprattutto a leggere le intenzioni degli avversari e ad anticipare i movimenti degli attaccanti in maglia rossoblù. Dà sicurezza all’intero reparto, nella ripresa si addormenta però in due occasioni rischiando di far pareggiare gli uomini di Rossi.
ANDELKOVIC 6+ Complice lo stop di El Kaoutari, lo sloveno gioca a Bologna la sua prima da titolare in questa stagione lanciando un chiaro segnale. Più che buona, infatti, la prestazione del numero 4 che insieme a Gonzalez non lascia passare praticamente nulla. Sui calci piazzati in area avversaria prova a far valere la sua stazza cercando sempre il colpo di testa vincente.
RISPOLI 6,5 Gioca bene il terzino destro rosanero, autore di una partita più che positiva tanto in fase difensiva quanto in quella offensiva. Va a dare spesso un mano alla retroguardia per poi correre lungo tutta la fascia per sfornare assist in area avversaria. Nel primo tempo prova anche la conclusione personale.
RIGONI 6 Non si vede tantissimo ma è lui a fare gran parte del lavoro sporco. In mezzo al campo è ovunque, lotta come al solito, tocca un’infinità di palloni e ne recupera diversi. Dialoga bene con Maresca, a Bologna torna a ricoprire unicamente il suo ruolo “naturale”, quello del centrocampista.
MARESCA 6 Beppe Iachini decide di affidarsi alla sua esperienza affidandogli nuovamente le chiavi del centrocampo. All’inizio fa un po’ di fatica e sbaglia qualche appoggio di troppo, complice l’asfissiante pressing dei centrocampisti avversari. Poi riesce a prendere in mano le redini del gioco ed il suo apporto si rivela prezioso.
HILJEMARK 6,5 Ottima la gara del centrocampista svedese, che anche oggi offre una prestazione di spessore e grande personalità. Perfetta la protezione del pallone e il conseguente assist vincente per Vazquez. Nella ripresa si becca un giallo e Iachini lo richiama in panchina.
DAL 53′ CHOCHEV 6 Gioca quasi tutto il secondo tempo rilevando il posto dell’ammonito Hiljemark. Non tocca tantissimi palloni ma in un paio di occasioni è bravo a recuperare palla. Dà anche un apporto alla difesa.
LAZAAR 6,5 In avvio di gara soffre la velocità di Ferrari e commette qualche errore di troppo. Ma si fa perdonare raccogliendo il cross di Rigoni ed innescando l’azione che porta al vantaggio dei suoi. Come il resto della squadra, cresce vistosamente dopo lo 0-1. Bravo anche in fase di copertura.
DALL’80’ DAPRELÀ S.v.
VAZQUEZ 7 Dopo due pali e quattro assist in sette partite, all’ottava giornata arriva finalmente il primo gol dell’italo-argentino. Non guarda nemmeno il pallone ed insacca la sfera con il sinistro come se fosse la cosa più facile. Per il resto solita classe e dribbling in mezzo al campo. Superba ed altruista la giocata a servire Gilardino nel finale per il possibile 0-2.
GILARDINO 6 Il Bologna si conferma l’unica squadra contro cui l’attaccante biellese non è andato in gol da ex. Ma il numero 11 ci ha provato, eccome. Si muove bene dentro l’area, con lui in campo è cambiato anche l’atteggiamento offensivo del Palermo, con i due esterni che sono andati più spesso al cross per servirlo. Nel finale si divora un gol a porta vuota calciando su Gastaldello.
IACHINI 6,5 Decide di tornare al caro vecchio 3-5-2 e, a giudicare dal risultato, fa più che bene. Anche quest’anno il ritiro ha portato fortuna, con il suo Palermo che torna a vincere dopo quattro sconfitte consecutive.
BOLOGNA: Mirante 6; Ferrari 6, Gastaldello 6,5, Rossettini 6, Masina 6-; Diawara 5,5, Taider 6 (60′ Donsah, 6-); Mounier 6 (69′ Mancosu, s.v.), Brienza 6+, Rizzo 6-; Destro 5,5. All. Delio Rossi 5,5