Binda: “Serie B, è cominciata la Formula 1. Ci sono squadre che davanti hanno il paradiso, ma se voltano lo sguardo trovano l’inferno”
L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sulla serie B attraverso un editoriale a firma di Nicola Binda.
E’ cominciata la Formula 1 e ci sono tre scuderie davanti a tutti. La Red Bull è quella da battere, la Ferrari è la grande alternativa e l’Aston Martin è la novità. Guardando la classifica della B c’è un terzetto identico che ha cominciato il suo mini campionato per il secondo posto. La squadra da battere è il Genoa , che se stasera vince si rimette davanti a tutti.
La grande alternativa, anche per motivi cromatici, è il Bari, solido e affidabile. La novità invece è il Südtirol, che con il passare delle giornate trova sempre più convinzione. Sarà una grande volata a tre, con gli scontri diretti ancora tutti da giocare: due a Bolzano, uno a Marassi, nessuno al San Nicola. Non è escluso che siano proprio queste sfide a fare la differenza. Gli altri il posto d’onore se lo possono scordare, stando così le cose. Davanti a tutti arriverà il Frosinone, al quale bastano (più o meno) 3 vittorie per la A.
Dietro è un susseguirsi di alti e bassi, scatti e frenate, piccoli passi e rallentamenti. Il bello è che tutto può succedere e che in corsa ci sono squadre che davanti hanno il paradiso, ma se voltano lo sguardo trovano l’inferno. Certo, anche lì sotto è dura. Il potenziale delle contendenti fa pensare a una quota salvezza più alta del solito (quota 40 punti? Troppo bassa), ma il loro rendimento resta modesto: tra le ultime 7 solo la Spal ha vinto. Laggiù, più che la F1, sembra una corsa dei sacchi.