L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla gara tra Benevento e Palermo, sfida molto sentita dall’ex rosanero La Gumina tra le fila dei campani.
La partita a cui non vuole nemmeno pensare si avvicina. In realtà, per Nino La Gumina, la sfida dalle mille palpitazioni sarà nel girone di ritorno, quando il suo Benevento verrà a far visita al Palermo sul campo del Barbera. Per il momento, si limiterà ad affrontare la squadra della sua città nel feudo giallorosso, senza la pressione che inevitabilmente avrà sulle spalle nel giorno in ci si ritroverà, da avversario, nello stadio che ha can-tato il suo nome sognando la Serie A.
Il «picciotto» che stava realizzando il desiderio di tutto un popolo, quello di un palermitano che segna in una finale play-off per il ritorno in massima serie. So-lo che era la finale d’andata e il ritorno, a Frosinone, lo ricordano ancora tutti. Quella beffa li, tra palloni che volano dalla panchina e rigori assegnati e poi revocati (quando ancora non c’era il Var…) rimane l’ultima presenza di La Gumina con la maglia del Palermo.
Da bomber cresciuto in casa a plusvalenza per salvare i conti, il passo è stato brevissimo, per la punta classe ’96. In quella stagione, esplose nel girone di ritorno, sopperendo alle difficoltà di Nestorovski al punto da togliergli il posto da titolare, perché nel cammino che portò i rosa a giocarsi l’ultimo posto sul treno per la A, il rendimento di La Gumina fu eccezionale. E non deluse le attese nemmeno all’atto conclusivo, in quella finale che il Palermo ribaltò al Barbera davanti a 29 mila spettatori ammutoliti dalla prodezza di Ciano nelle battute iniziali.