Belgio-Italia: precedenti, ultime notizie e probabili formazioni – Conte conferma il 4-4-2?

Domani sera, calcio d’inizio alle ore 20.45, andrà in scena allo stadio “Re Baldovino” di Bruxelles l’amichevole di lusso tra Belgio ed Italia, in vista dei prossimi Europei di Francia 2016. Per la prima volta sono gli azzurri gli sfavoriti del match, considerando che il valore della squadra belga è di gran lunga superiore sia dal punto di vista economico sia secondo il ranking FIFA, che vede in testa proprio i “diavoli rossi” e solamente all’11° posto la squadra di Antonio ConteIlovepalermocalcio.com vi presenta i precedenti, le ultime notizie e le probabili formazioni della sfida Belgio-Italia.

PRECEDENTI: Le due squadre si sono già incontrate 20 volte ed il bilancio è nettamente a favore degli azzurri con 13 vittorie, quattro pareggi e tre successi belgi. L’ultima gara risale all’amichevole giocata a Firenze il 30 maggio 2008 e vinta dall’Italia con il risultato di 3-1. Sono tre invece gli incontri disputati dagli azzurri allo stadio “Re Baldovino”: due nella fase finale del Campionato Europeo 2010, il 14 giugno contro il Belgio in una partita che l’Italia vinse 2-0 e il 24 giugno con gli azzurri ancora vincitori per 2-0 contro la Romania; infine il 2 giugno 2010 in una amichevole contro il Messico, che si impose per 2-1.

ULTIME BELGIO: Wilmots ha rinunciato a convocare Fellaini, ma ha quasi tutto il resto della rosa a disposizione. Dunque consueto 4-2-3-1 per i belgi con Mignolet a difendere i pali; in difesa Alderweireid correrà sull’out destro, mentre Vermaelen agirà sul versante opposto; in mezzo alla retroguardia Kompany ed uno tra Lombaerts e Vertonghen. In mediana Witsel e Nainggolan, con qualche metro più avanti il gioiellino De Bruyne; ala destra il rapido Mirallas, preferito al napoletano Mertens, con sulla fascia mancina il talento di Hazard; unica punta Benteke che dovrebbe spuntarla su Lukaku.

ULTIME ITALIA: Il Ct azzurro potrebbe utilizzare questa amichevole come banco di prova per possibili variazioni tattiche ed inserimenti di giocatori che hanno visto meno il campo. Ecco che Conte potrebbe dunque puntare su un 4-4-2 con Buffon a difendere i pali, dietro alla coppia Barzagli-Bonucci affiancati da De Sciglio e Darmian. In mediana i favoriti sono Marchisio e Parolo, date le assenze di Verratti e Pirlo, con a destra Florenzi e a sinistra uno tra Cerci, rigenerato in questa stagione nel Milan, e Candreva, che potrebbe essere adattato nella fascia a lui meno congeniale. In avanti la “solita” coppia Eder-Pellè.

LE PROBABILI FORMAZIONI

BELGIO (4-2-3-1): Mignolet; Alderweireld, Kompany, Vertonghen, Vermaelen; Nainggolan, Witsel; Mirallas, De Bruyne, Hazard; Benteke. A disp.: Gillet, Cavanda, Denaver, Lombaerts, Meunier, Carrasco, Dembelè, Kums, Depoitre, Lukaku, Mertens, Batshuayi. All.: Wilmots.

ITALIA (4-4-2): Buffon; Darmian, Bonucci, Barzagli (Chiellini), De Sciglio; Florenzi (Cerci), Marchisio, Parolo (Montolivo), Candreva; Pellè, Eder. A disp.: Sirigu, Padelli, Perin, De Silvestri, Acerbi, Astori, Chiellini, Antonelli, Bonaventura, Soriano, Giaccherini, Montolivo, Cerci, El Shaarawy, Gabbiadini, Okaka, Zaza. All.: Conte.

ARBITRO: Marciniak (Polonia).