Ballardini in sala stampa: «Contro la Lazio non sarà facile, mi aspetto un Palermo che giochi da squadra. Mio impatto positivo»

Alla vigilia del match contro la Lazio, Davide Ballardini è intervenuto in sala stampa, per la sua prima conferenza pre-gara. Tra le emozioni e la tensione per l’esordio, il neo-tecnico rosanero si è così espresso sugli avversari e non solo, sulla possibile formazione che vedremo domani all’Olimpico. Ecco le sue parole raccolte dalla redazione di Ilovepalermocalcio.com:

ESORDIO: «La gara di domani sarà sicuramente una gara complessa, come tutte le altre che andremo ad affrontare in futuro. E’ una grande squadra. In rosa ho tanti giovani interessanti e anche grandi esperti come Sorrentino e Gilardino. Le mie sensazioni positive sono state confermate. I veterani possono solo essere d’esempio per i giovani».

LAZIO: «Per la gara di domani contro la Lazio c’è sicuramente grande attesa: grande emozione ma anche tanta pressione. Sono emozioni che però possono farci bene, inizia una nuova avventura. I biancocelesti sono ben attrezzati e sarà una gara tosta. Quello che voglio vedere domani è una squadra che sa difendere e che sa attaccare e che soprattutto giochi da squadra, consapevoli dei propri mezzi. Abbiamo giocatori che possono far male».

DIFESA: «Valuterò tra oggi e domani le condizioni di Gonzalez e deciderò se schierarlo o meno, dipende anche da come si sente il giocatore. Lui comunque è a disposizione, ma devo valutare: il fatto di essere sballottato in giro per il mondo sicuramente è un fattore che può influenzare le sue performance. Difesa? C’è un buon assetto, la struttura di base non manca. Ci sono tanti difensori che hanno giocato con moduli diversi, per me è importante che gli esterni facciano i terzini. Devono essere bravi anche nella fase offensiva».

VAZQUEZ: «Vazquez è un giocatore offensivo. Sapete bene che per me il trequartista deve essere un centrocampista offensivo. Poi dipende come giochiamo, dobbiamo considerare Vazquez più un attaccante. Le sue caratteristiche sono quelle, non è un centrocampista offensivo ma un secondo attaccante. Non è come Simplicio.

QUAISON: «Quaison?  Se uno è bravo e bravo in più ruoli, lui ha tutte le caratteristiche per giocare da esterno. Ha delle qualità importanti».

ZAMPARINI: «Zamparini non ha escluso un ritorno di Iachini? Il patron lo conosciamo ormai tutti, dice quello che pensa. Ho sempre detto che di gente come lui nel calcio ci vuole, le sue battute ci stanno nel calcio».

JAJALO E GOLDANIGA: «Tatticamente sa il fatto suo, ha grande fisicità e non è male con la palla. In difesa chi giocherà? Dispiace per infortunio Vitiello, ma credo che Goldaniga si sposi meglio con le caratteristiche di Gonzalez».

GILARDINO: «Cosa mi aspetto da Gilardino? Lui deve fare due cose: far salire la squadra e dopo aver legato l’azione deve concluderla attaccando la porta».

TRAJKOVSKI: «Trajkovski è più attaccante, è un giocatore interessante che può dar problemi agli avversari. Quaison lo vedo meglio come ala, sia nel 4-3-3 che nel 4-4-2».