Baldini, ritorno al “Barbera” diciotto anni dopo

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul ritorno al Barbera di Silvio Baldini  dopo 18 anni.

Diciotto anni dopo, rieccolo al «Barbera». In realtà, in questo stadio, Silvio Baldini non metteva piede per una partita ufficiale dal 26 ottobre 2005, dunque un po’ meno della maggiore età. Solo che, in quell’occasione, era il tecnico del Lecce, sconfitto per 3-0 dai rosanero sotto i colpi di Bonanni, Mutarelli e Ferri. Da allenatore del Palermo, invece, l’ultima volta di Baldini al «Barbera» è datata 25 gennaio 2004 ed è una data che segnò, in parte, quello storico campionato concluso con la promozione in Serie A.

Sotto una pioggia battente, la doppietta di Bogdani (che, qualche anno dopo, causerà con i suoi gol l’esonero di Delneri…) permise alla Salernitana di battere il Palermo, scatenando le ire di Zamparini che optò per l’esonero. Da quella sconfitta con i campani, gli incroci tra Baldini e il «Barbera» sono stati giusto un paio. L’ultimo, precedentemente menzionato, quando il tecnico toscano sedeva sulla panchina del Lecce, mentre il primo fu a neanche dieci mesi da quella lite col patron friulano.

Perché il Palermo tornò in A, ma ci tornò pure Baldini, scelto dal Parma. Non un’avventura fortunata, quella sulla panchina ducale. Nel capoluogo siciliano, però, gli emiliani riuscirono a portarsi in vantaggio con Gilardino, salvo poi vedersi riacciuffare il pareggio dalla prima rete in rosanero di Mariano Gonzalez. Adesso, dopo un mese dal suo ritorno a Palermo, Baldini si sarà anche riabituato alla vista del «Barbera». Quella di oggi, però, sarà la prima volta in cui ci rimette piede per una partita ufficiale. A diciotto anni da quel Palermo-Salernitana che portò ad una svolta la stagione dei rosa e, forse, cambiò pure la sua carriera.