Baldini: «Catania, avremo qualche assenza per problemi di tesseramento. No amichevoli per il Covid»

Francesco Baldini, allenatore del Catania, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della sfida di Coppa Italia di Serie C contro la Vibonese. Ecco quanto riportato da “Tuttocalciocatania.com”:

«Non so se ci sono squadre pronte in questo momento. Anche il Catania è in fase di rodaggio. I ragazzi hanno lavorato molto bene e con impegno in questo periodo. E’ già un punto di vantaggio per noi. Il ritiro di pre-campionato è stato lungo, complicato per qualche vicenda di Covid che ci ha costretto a disputare una sola gara amichevole ma abbiamo cercato di sopperire giocando spesso tra di noi. I ragazzi sul piano atletico non sono al 100% ma hanno svolto un buon ritiro. Sabato avremo qualche assenza per problemi di tesseramento comunque risolvibili in tempo per l’inizio del campionato. Potremo vedere in campo qualche ragazzo nuovo e giovane. Claiton accusa una piccola distorsione ma da lunedì penso sia riaggregato alla squadra. Out anche Albertini. Maldonado? E’ assolutamente importante per la squadra, non abbiamo nessuna intenzione di privarcene. Penso abbia le condizioni migliori per poter ancora migliorare quest’anno, rappresenta un capitale della società».

«Esordio in Coppa Italia? C’è curiosità di vedere all’opera chi sarà a disposizione. Ripeto, il Covid non ci ha permesso di fare amichevoli, dovevamo disputarne altre ma le abbiamo dovute sospendere per via del protocollo sanitario. E’ una partita che affronteremo in maniera molto seria, utile per capire come ci stiamo avvicinando al campionato. Lo spirito è quello giusto. Monteagudo titolare? Sì. Possiede margini di miglioramento importanti, lo abbiamo studiato e conosciuto. Moduli? Parlo di occupazione degli spazi, alcune volte con tre attaccanti davanti lavorando su determinate zone di campo, in altre occasioni magari potremo occupare il campo in maniera diversa. In questo momento, se dobbiamo parlare di numeri, abbiamo lavorato sul 4-3-3 e le sue varianti come il 4-1-4-1. Moduli che ci possono permettere di andare a pressare in avanti».