Il Palermo trova finalmente la svolta in trasferta e lo fa in casa di un Avellino in grande emergenza. Lo scontro diretto dello stadio Partenio finisce 2-1 per gli uomini di Silvio Baldini, che hanno ribaltato lo svantaggio iniziale (gol di Matera al 14′) grazie alle reti di Brunori (16′) e di Valente (49′). Tre punti importantissimi per i rosanero, che volano a 51 lunghezze, -1 proprio dagli irpini. Di seguito le pagelle di Ilovepalermocalcio:
MASSOLO 6,5 Baldini scioglie ogni riserva e lo conferma nuovamente tra i pali a discapito di Pelagotti. Rispetto alla partita contro la Vibonese oggi ha molto più lavoro da fare. È incolpevole sul gol di Matera, gran parata sulla punizione di Aloi al 63’: vale quasi un gol. Da rivedere un paio di uscite.
BUTTARO 6 Rischia di fare la frittata alla mezz’ora, quando invece di spazzare il pallone lo mette al centro dell’area. Per il resto la sua è una gara senza particolari sbavature. Spinge poco e gioca una partita più di contenimento.
LANCINI 5,5 Titolarissimo nello scacchiere di Baldini, anche oggi comanda la retroguardia rosanero, ma ha sulla coscienza l’1-0 dell’Avellino: c’era lui infatti in marcatura su Matera, autore del gol. Cresce nel corso del match.
MARCONI 6 In una giornata non troppo positiva per la difesa del Palermo, il numero 15 fa un po’ meglio del compagno di Lancini, ma spesso anche lui si fa trovare fuori posizione. Si becca un giallo per fermare Kanoute.
DALL’81’ SOMMA S.V.
GIRON 6 Dal suo lato ha un avversario ostico come l’ex rosanero Kanoute, che oggi è particolarmente ispirato e lo mette in affanno in fase difensiva. Spesso viene lasciato troppo solo e lui fa quel che può.
DAL 58’ CRIVELLO 6 Viene buttato nella mischia da Baldini con il compito di contenere un inarrestabile Kanoute. Gioca una mezzora di contenimento.
DE ROSE 6 Al suo fianco dal 1’ non c’è Damiani, dunque meno interdizione e più costruzione del gioco per il capitano rosanero. Non è un regista e ciò talvolta comporta un rallentamento del gioco, ma nel complesso la sua è una prestazione sufficiente.
DALL’OGLIO 6 C’è il suo zampino sul gol del pareggio dei rosanero. È suo infatti il cross dalla bandierina direttamente per i piedi di Brunori. Potrebbe dare una mano in più in fase di interdizione, ma compensa con qualche prezioso intervento in difesa.
DAL 66’ DAMIANI 6 Il suo ingresso in campo alleggerisce De Rose. Ha il compito di dare ordine in mezzo al campo in una fase delicata della partita, con il Palermo già in vantaggio.
VALENTE 6,5 Ci mette un po’ ad entrare in partita, per gran parte del primo tempo resta nell’ombra e si becca anche un giallo. Nella ripresa è tutta un’altra storia e dopo appena 4’ segna di potenza il gol del 2-1.
DALL’81’ FLORIANO S.V.
LUPERINI 5,5 Non è di certo la sua migliore prestazione da quando c’è Baldini in panchina. Complice la presenza di Soleri sulla trequarti, il numero 27 fatica infatti ad entrare nel vivo del gioco.
SOLERI 6 Sempre decisivo da subentrato, oggi invece è chiamato ad esserlo sin dal primo minuto. Dà profondità alla squadra e dà anche il via a diverse ripartenze. In fase di non possesso però non riesce a dare il supporto sperato, lasciando Giron troppo solo.
BRUNORI 7 Segna un bellissimo e difficilissimo gol al volo, che vale il pareggio dei rosanero al 16’. Gran gesto tecnico il suo: si conferma un’arma micidiale per le difese avversarie. Pochi istanti dopo sbaglia il raddoppio solo davanti al portiere. Grandissima la sua ripartenza che ha portato al 2-1 di Valente.
BALDINI 7 Anche ad Avellino il suo Palermo parte forte e con l’atteggiamento giusto. Nonostante il risultato positivo c’è ancora qualcosa da rivedere nel reparto arretrato. Decisamente meglio la fase offensiva della squadra. Legge bene la partita ed è anche grazie a questo che i rosanero tornano a vincere in trasferta, conquistando tre punti preziosissimi.
AVELLINO: Forte 5,5, Rizzo 5,5, Tito 4,5, Aloi 6, Scognamiglio 5,5, Kanoute 6,5, Plescia 5 (60’ Maniero 6), Dossena 6, Carriero 5,5 (De Francesco 6), Matera 6,5, Micovschi 5,5. All. Gautieri 5,5