Domenica pomeriggio, calcio d’inizio alle ore 15, allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” andrà in scena la sfida tra Atalanta e Palermo, match valido per la 15^ giornata di serie A. Una sfida che rievoca ricordi speciali ai tifosi rosanero. Quest’oggi attraverso la consueta rubrica “Quella volta che…” targata Ilovepalermocalcio.com, andremo a rivivere una partita che avrebbe potuto regalare al Palermo la qualificazione storica alla Champions League: Atalanta-Palermo 1-2, decisa da una doppietta di Cavani, match valido per la 38^ ed ultima giornata del campionato 2009/2010.
FORMAZIONI: Il Palermo di Delio Rossi, scende in campo con il collaudato 4-3-1-2. Sirigu in porta, difesa a 4 composta da Cassani, Kjaer, Bovo e Balzaretti. In regia il solito Fabio Liverani, coadiuvato da Bertolo e Nocerino. In avanti il tridente delle meraviglie: Pastore dietro Cavani ed Hernandez. L’Atalanta, allenata da Bortolo Mutti, si schiera con un 4-4-1-1 con Consigli in porta, Bellini, Bianco, Manfredini e Peluso dietro; Ferreira Pinto, Padoin, Radovanovic e Ceravolo in mediana, dietro le due punte Doni e Tiribocchi.
PRIMO TEMPO: I tifosi rosanero sognano la Champions League, la Sampdoria è sopra di due punti ed in caso di sconfitta o di pareggio, data per scontata la vittoria del Palermo a Bergamo, sarebbero i rosa ad arrivare al quarto posto. Il primo tempo però non comincia benissimo: doppia occasione per i nerazzurri, prima con Ceravolo e con Tiribbocchi, ma Sirigu è attento. Alla prima occasione utile, al 12′, passa il Palermo: Liverani si inventa un lancio dei suoi servendo Pastore che dentro l’area si porta il pallone avanti con la testa e regala un assist perfetto a Cavani che da due passi non può sbagliare, è 0-1 Palermo. Poco dopo Rocchi non fischia un rigore evidente per un fallo di mano di Manfredini su un inserimento di Cavani. L’uruguagio è l’uomo più pericoloso del match e sul finire del primo tempo non riesce a trovare la doppietta solamente grazie ad un grande intervento di Consigli. Finisce così la prima frazione, Atalanta-Palermo 0-1.
SECONDO TEMPO: Partenza fulminante dei padroni di casa che al 47′ trovano subito la rete del pareggio, grazie ad una spettacolare azione personale di Ceravolo, che salta due giocatori e mette la palla alle spalle di Sirigu. Intanto la Sampdoria si porta in vantaggio contro il Napoli, stracciando i sogni di Champions per i tifosi rosanero. Ma il Palermo non desiste e ricomincia ad attaccare costantemente con Pastore e Budan, subentrato al posto di Hernandez, che ha due grandi occasioni che non sfrutta. Proprio quando la partita sembra finita, arriva al 95′ un calcio di rigore per il Palermo per un presunto fallo di mano di Bianco su una rovesciata di Tedesco. Il tiro dagli 11 metri viene trasformato con freddezza da Cavani che regala i tre punti ai rosanero, che però non riescono ad agganciare la Sampdoria e concludono al quinto posto in campionato. Atalanta-Palermo termina dunque 1-2.
IL TABELLINO
PALERMO (4-3-1-2): Sirigu; Cassani, Kjaer, Bovo, Balzaretti; Bertolo (76′ Tedesco), Liverani (50′ Blasi), Nocerino; Pastore; Cavani, Hernandez (64′ Budan). All. Rossi.
ATALANTA (4-4-1-1): Consigli; Bellini, Bianco, Manfredini, Peluso; Ferreira Pinto (63′ Garics), Padoin, Radovanovic, Ceravolo (77′ Gabbiadini); Doni (52′ Caserta); Tiribocchi. All. Mutti.
ARBITRO: Rocchi di Firenze.
MARCATORI: 12′ Cavani; 47′ Ceravolo, 95′ Cavani.
Di seguito gli highlights del match: