Atalanta-Palermo: precedenti, ultime e probabili formazioni. Trajkovski dal 1′ al posto di Vazquez, nerazzurri in emergenza

Archiviata l’inaspettata eliminazione dalla Tim Cup ed a pochi giorni dall’esclusione di Maresca, Rigoni e Daprelà dal progetto tecnico rosanero, il Palermo è chiamato a rispondere sul campo a tutte le vicissitudini della settimana che sta per volgere al termine. In occasione della 15^ giornata del campionato di serie A, la squadra di Ballardini farà visita all’Atalanta  con la speranza di tornare a smuovere una classifica che oggi vede i rosanero quintultimi a quota 15 lunghezze. Animi opposti, invece, in casa nerazzurra. I bergamaschi di punti ne hanno 21 e contro i siciliani vogliono dar continuità a quanto di buono fatto finora. Ilovepalermocalcio.com vi presenta i precedenti, le ultime notizie e le probabili formazioni di Atalanta-Palermo, match in programma domani alle ore 15 allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia”.

PRECEDENTI Sono 20 i precedenti disputati in serie A tra Atalanta e Palermo a Bergamo. 10 le affermazioni dei padroni di casa (l’ultima nella stagione 2012/13 grazie alla rete di Raimondi), sette i pareggi e solo tre le vittorie dei rosanero. Il Palermo non espugna infatti lo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” dall’annata 2009/10, quando una doppietta di Cavani mise k.o. i bergamaschi in gol con Ceravolo. L’incontro più recente tra le due compagini risale invece alla passata stagione e terminò 3-3 (Rigoni e doppio Vazquez per i siciliani, Moralez e doppio Denis per l’Atalanta; CLICCA QUI per rivivere il match).

ULTIME ATALANTA Contro il Palermo Edy Reja è costretto ad affrontare una vera e propria emergenza uomini, soprattutto nella zona nevralgica del campo. Il tecnico dell’Atalanta dovrà rinunciare agli squalificati Stendardo e Grassi che si aggiungono ad una cospicua lista di infortunati. Dramè, Toloi, Bellini, Pinilla, Conti e Carmona sono infatti out. Nel consueto 4-3-3 nerazzurro, protagonista tra i pali sarà Sportiello. In difesa terzino destro Raimondi, a sinistra ci sarà Brivio con la coppia centrale Paletta-Cherubin. In cabina di regia spazio a De Roon, affiancato dall’ex rosanero Kurtic e da Cigarini che dovrebbe spuntarla su un’altra vecchia conoscenza del Palermo, ovvero Migliaccio (CLICCA QUI per le sue parole in esclusiva ad Ilovepalermocalcio.com). Tridente offensivo composto da Moralez, Denis e Gomez.

ULTIME PALERMO Il Palermo si presenta a Bergamo senza gli squalificati Vazquez e Struna, oltre ai già citati Maresca, Rigoni e Daprelà ed all’infortunato Vitiello. Mister Ballardini confermerà comunque il solito 4-3-1-2 con Sorrentino tra i pali. Al centro della difesa l’uomo del momento in casa rosanero, ovvero Goldaniga, al fianco di Gonzalez. Terzino destro Rispoli, sul versante mancino largo a Lazaar. Chiavi del centrocampo affidate a Jajalo, supportato sulla mediana dai giovani Hiljemark e Chochev. Sulla trequarti confermato Brugman, nonostante la non eccellente prestazione offerta contro la Juventus domenica scorsa. In avanti sarà infine uno tra Trajkovski e Quaison a sostituire il “Mudo” vicino a Gilardino. A spuntarla dovrebbe comunque essere il macedone, reduce da un’ottima prova in Tim Cup contro l’Alessandria.

ARBITRO Sarà Carmine Russo di Nola a dirigere Atalanta-Palermo. Gli assistenti saranno Giulio Dobosz di Roma e Pasquale De Meo di Foggia; IV ufficiale Valentino Fiorito di Salerno, arbitri addizionali Fabio Maresca di Napoli e Gianluca Manganiello di Pinerolo. Sono 11 i precedenti incroci tra il direttore di gara e l’Atalanta, il bilancio recita sei vittorie e cinque sconfitte. Il Palermo, invece, incontrerà il signor Russo per la tredicesima volta. Di quattro successi, tre pareggi e cinque k.o. i precedenti.

PROBABILI FORMAZIONI

ATALANTA (4-3-3): Sportiello; Raimondi, Paletta, Cherubin, Brivio; Kurtic, De Roon, Cigarini; Moralez, Denis, Gomez. A disp.: Bassi, Radunovic, Suagher, Masiello, Migliaccio, Estigarribia, Gasperoni, Ranieri, D’Alessandro, Monachello. All. Reja.

BALLOTTAGGI: Cigarini-Migliaccio 60%-40%; Raimondi-Masiello 60%-40%.

PALERMO (4-3-1-2): Sorrentino; Rispoli, Goldaniga, Gonzalez, Lazaar; Hiljemark, Jajalo, Chochev; Brugman; Trajkovski, Gilardino. A disp.: Colombi, Alastra, Andelkovic, Morganella, Pezzella, Pirrello, Bolzoni, Ferchichi, Quaison, Cassini, La Gumina, Djurdjevic. All. Ballardini.

BALLOTTAGGI: Trajkovski-Quaison 70%-30%.