Atalanta-Palermo “dalla A alla Z”: 21 motivi per non perdersi lo scontro salvezza di Bergamo
Domani sera il Palermo farà visita all‘Atalanta nel turno infrasettimanale valido per la 5^ giornata del campionato 2016/17 di serie A. I rosanero arrivano dal pari conquistato contro il Crotone, i nerazzurri dalla sconfitta di Cagliari. Si tratta di una sfida chiave in ottica salvezza per entrambe le compagini, un appuntamento imperdibile per tifosi e addetti ai lavori. Ilovepalermocalcio vi presenta quindi Atalanta-Palermo “dalla A alla Z”, ovvero 21 motivi per non perdersi la sfida di Bergamo.
A come Atalanta. Il prossimo avversario del Palermo arriva dalla sconfitta per 3-0 subita in casa del Cagliari. I nerazzurri contano tre punti in classifica, frutto di un successo e tre k.o..
B come bottino. Davvero magro quello conquistato tanto dall’Atalanta, quanto dal Palermo. Nessuna delle due compagini è partita con il piede giusto, ma il campionato è ancora lungo.
C come Coccaglio. È lì che i rosanero hanno svolto la preparazione della sfida contro l’Atalanta. Presente alla seduta di ieri anche il presidente Maurizio Zamparini.
D come Diamanti. Sebbene non sia ancora al top della condizione, “Alino” si appresta nuovamente a prendere per mano i propri compagni. La trasferta di domani è insidiosa, la sua esperienza in questi casi è oro colato.
E come ex. Tra le fila del Palermo si conta il solo Diamanti, tra quelle dell’Atalanta sono ben quattro. Si tratta del tecnico Gasperini e dei calciatori Pinilla, Migliaccio, Raimondi e Kurtic.
F come formazione. Mister De Zerbi confermerà il 4-3-3 ma effettuerà alcuni cambi rispetto a Pescara. In difesa uno tra Vitiello e Goldaniga sostituirà Rajkovic, mentre Embalo dovrebbe prendere il posto di Sallai.
G come gol. Fin qui l’Atalanta ne ha segnati sei, incassandone 10. Il Palermo dal canto suo ne ha siglati soltanto due, subendone sei. Identica dunque la differenza reti.
H come Henrique. Dopo l’esordio dal 1′ contro il Crotone, il brasiliano è oggi in ballottaggio con Chochev per la maglia da titolare. Attualmente sembra comunque favorito.
I come infrasettimanale. Quello che si giocherà tra stasera e domani è il primo turno infrasettimanale del campionato 2016/17 della massima serie italiana.
L come lottare. Quello che chiederanno tanto Gasperini quanto De Zerbi ai propri uomini in campo. Sono infatti gare come queste quelle da vincere in ottica salvezza.
M come Migliaccio, protagonista di una lunga intervista rilasciata ai nostri microfoni nella giornata di ieri. CLICCA QUI per leggerla.
N come Nestorovski. Dopo le critiche delle prime giornate, l’attaccante macedone si è finalmente sbloccato siglando la sua prima rete in maglia rosanero. L’augurio di tutti i tifosi di fede palermitana è che sia il primo di una lunga serie.
O come Oscar. Il numero 10 rosanero è un titolare inamovibile dello scacchiere palermitano. Motorino inesauribile, le partite di Hiljemark sono tutte cuore e polmoni.
P come Palermo. Il bottino conquistato finora dai siciliani è di due pareggi ed altrettante sconfitte. I rosanero arrivano allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” dal pari contro il Crotone.
Q come quinto turno. Atalanta-Palermo è infatti uno dei match validi per la quinta giornata della stagione 2016/17.
R come Rajkovic. Il difensore serbo non sarà del match a causa dell’infortunio subito domenica a Pescara. Per lui frattura al setto nasale e conseguente intervento chirurgico.
S come sfida salvezza. Classifica alla mano, quello tra nerazzurri e rosanero sarà un vero e proprio scontro diretto. In caso di vittoria, il Palermo supererebbe l’Atalanta. Viceversa i bergamaschi incrementerebbero il proprio vantaggio sulla compagine siciliana.
T come trasferta. Quella Bergamo è la seconda consecutiva per i rosanero, reduci dalla sfida di Pescara contro il Crotone. Va sottolineato che entrambi i punti stagionali del Palermo sono arrivati lontano dalle mura amiche. A Pescara e a Milano contro l’Inter.
U come uno. Il precedente tra il Palermo ed il direttore di gara Ghersini. Si tratta della sfida di Tim Cup contro la Cremonese, vinto 2-1 dai rosanero al “Renzo Barbera”. Zero gli incroci in A anche con l’Atalanta.
V come verità. Quello di domani potrebbe essere il momento della verità per entrambe le compagini, specialmente in casa bergamasca, dove Gasperini sembra essere già a rischio. Atalanta-Palermo sarà una sfida ad armi pari.
Z come zero, ovvero i successi conquistati dal Palermo in questo avvio di campionato. Chissà se a Bergamo sarà la volta buona…