Come riportato da “PicenoTime” si sono vissuti momenti di forte tensione ieri sugli spalti dello stadio “Cino e Lillo Del Duca” in occasione del match Ascoli-Genoa valevole per la 17esima giornata d’andata del campionato di Serie B.
Poco prima dell’inizio della gara dal Settore Ospiti, occupato da oltre 500 tifosi rossoblù, è partito un fitto lancio di fumogeni verso la Curva Nord. Se ne sono contati almeno dieci che sono finiti nel settore che ospita la maggioranza della tifoseria bianconera, oltre al lancio di seggiolini divelti sempre dai Distinti Nord-Est. Quasi immediata è stata la reazione di alcuni supporter dell’Ascoli, che hanno superato il cordone degli steward rilanciando dalla parte opposta i fumogeni che erano piovuti pericolosamente tra il pubblico bianconero. E’ servito l’intervento dei poliziotti in tenuta antisommossa in Curva Nord per placare gli animi e rimettere la situazione nei binari dopo alcuni minuti davvero complicati.
Torna quindi d’attualità il discorso relativo ad una struttura mobile che ospiti i tifosi bianconeri nella zona della ex Sud in attesa che venga finanziato e definito il progetto della nuova Curva. Già lo scorso 14 Agosto, in occasione della prima partita di campionato Ascoli-Ternana, c’erano state tensioni tra le due tifoserie con 3 provvedimento di Daspo. Il 25 Ottobre si era poi tenuta presso la Prefettura di Ascoli Piceno una riunione volta ad esaminare le ipotesi progettuali per la realizzazione di una tribuna amovibile nell’area della ex Curva Sud da 3.264 posti a sedere. Da allora però non ci sono state più novità, nè da parte delle istituzioni nè dal club di Corso Vittorio Emanuele. Nel frattempo i gruppi organizzati bianconeri hanno esposto ieri in Curva Nord uno striscione emblematico in tal senso: “Rivogliamo la Sud“.