È iniziata lo scorso 3 gennaio la sessione invernale del calciomercato. Il Palermo ha fin qui messo a segno un solo colpo, ovvero l’acquisto dell’attaccante di origini cilene Stefan Silva. Ma il lavoro della società di viale del Fante non può limitarsi a questo, perché i rosanero terzultimi a -7 dalla zona salvezza, hanno bisogno di molti più rinforzi per provare a conquistare la difficile permanenza in seria A. Per portare avanti la campagna acquisti invernale, Maurizio Zamparini sembra aver deciso di affidarsi all’esperto direttore sportivo Nicola Salerno. È di oggi, infatti, la notizia dell’accordo tra le parti e del conseguente possibile addio di Dario Simic, arrivato un mese e mezzo fa come consulente di mercato dopo la partenza di Daniele Faggiano direzione Parma. La firma ancora non c’è ed è atteso un incontro la prossima settimana. In attesa di saperne di più, facciamo il punto della situazione sulle possibili trattative del Palermo.
PORTIERI In porta quasi sicuramente non si registrerà nessun movimento. Il portiere è e resterà il giovane Josip Posavec. Ciononostante sono diversi i nomi accostati nei giorni scorsi al Palermo. Da Mannone a Bailly, passando per Padelli. Tutti sembrano comunque destinati a rimanere soltanto delle voci.
DIFENSORI La difesa è senza dubbio un reparto da rinforzare. Visti i continui infortuni di Rajkovic, arrivato questa estate per fare il titolare fisso, Eugenio Corini ha bisogno di nuove pedine. A tal proposito, sembra fatta per Toni Sunjic dello Stoccarda. Il bosniaco, che può giocare sia come centrale che sul centrodestra ed è abile nel gioco aereo, arriverebbe in prestito con diritto di riscatto legato alla salvezza. Ormai tramontate le piste che portavano a Diakitè, Heurtaux, Ely e Wague. Nessuna novità, invece, per Filipovic e Gyomber. Quest’ultimo, in uscita da Pescara, era stato cercato dal Palermo già in estate. Per l’out di sinistra, al tecnico rosanero piace Dramè dell’Atalanta, ma il suo possibile approdo in Sicilia era principalmente legato alla partenza (ormai sfumata) di Hiljemark direzione Bergamo. Il club di viale del Fante dovrà comunque intervenire per la corsia mancina, laddove Pezzella ed Aleesami lasciassero la Sicilia. Per il primo è arrivata una richiesta dall’Udinese, rispedita subito al mittente. Altra idea in entrata è quella che porta il nome di Terranova, di proprietà del Sassuolo. In uscita, invece, continua il pressing del Torino e non solo su Goldaniga. Quello del centrale classe ’93 è il nome più chiacchierato, su di lui anche Sassuolo e Sampdoria. Da tenere d’occhio, infine, la situazione di Morganella. Qualora lo svizzero dovesse andar via dal Palermo, i rosanero sarebbero costretti a correre ai ripari per un vice-Rispoli ed a tal proposito c’è l’idea Mbaye del Bologna, confermata dallo stesso procuratore del giocatore qualche giorno fa.
CENTROCAMPISTI Sorpresa a centrocampo. Oscar Hiljemark sembrava con le valigie in mano, Eugenio Corini non lo ha neanche convocato per la trasferta contro il Sassuolo, eppure poche ore fa è arrivata l’inaspettata notizia: lo svedese è stato tolto dal mercato. Niente Atalanta né pista estera dunque (Hiljemark piaceva anche in Russia ed in Premier), il numero 10 resterà a Palermo. Non sarà lo stesso per l’altro svedese in forza ai rosanero, ovvero Robin Quaison, in scadenza di contratto a giugno 2017. Sia il procuratore che il presidente Zamparini, infatti, vorrebbero trovargli una sistemazione già a gennaio per fare un po’ di cassa ed evitare di perderlo a parametro zero in estate. Su di lui c’è il Birmingham di Zola. In uscita, oltre l’addio della meteora Bouy, non dovrebbero registrarsi altri movimenti. In entrata, invece, il nome più caldo è quello di Antonio Junior Vacca del Foggia, anche se a detta del suo procuratore ancora non ci sono stati contatti diretti tra le parti. Nessuna novità, infine, per i vari Rizzo (Vicenza), Gori (Frosinone), Carmona (Atalanta) ed il solito Cigarini, puntualmente accostato ai rosanero in ogni sessione di mercato.
ATTACCANTI Ufficializzato l’ingaggio di Stefan Silva, il Palermo potrebbe comunque decidere di cercare un altro attaccante, anche se la priorità verrà data agli altri reparti. Incassati i rifiuti di Maxi Lopez e Cassano, non è ancora tramontata del tutto l’ipotesi Josef Martinez del Torino. Per arrivare al granata servono tre milioni, ma potrebbe anche rientrare nell’ipotetica trattativa per la cessione di Goldaniga proprio al Torino. Per Martinez si dovrebbe comunque superare la concorrenza di diversi club tra cui Amburgo, Newcastle, Pescara, Bologna e Birmingham. Tornati poi in auge i nomi di Galabinov e Avenatti, già sondati in estate, ma per entrambi non c’è nulla di concreto. Così come per Dionisi del Frosinone, che piaceva anche all’Empoli. Sembrava invece decisamente più concreta l’ipotesi Ciano del Cesena, ma nelle ultime ore si è registrato un sorpasso dello Spezia, che verserà nelle casse degli emiliani un milione. In uscita, infine, si valutano le partenze di prestito di Bentivegna e Lo Faso. Sirene tedesche per Embalo, che potrebbe rientrare in uno scambio con lo Stoccarda per Sunjic.