Sul sito ufficiale della neonata competizione calcistica, alla quale hanno al momento aderito 12 club, 6 inglesi, 3 italiani, 3 spagnoli: nello specifico, Chelsea, Arsenal, Tottenham, Liverpool, Manchester United e City, Juve, Inter, Milan, Barcellona, Real ed Atletico Madrid, è possibile leggere il format:
“La Superlega è una nuova competizione europea tra 20 top club composta da 15 fondatori e 5 qualificati annualmente. Ci saranno due gironi da 10 squadre ciascuno, che giocheranno partite in casa e fuori all’interno del gruppo ogni anno. Riunendo i migliori club e i migliori giocatori del mondo, la Superlega regalerà emozioni e drammi mai visti prima nel calcio“.
Ci saranno due gruppi da 10 squadre con le prime tre di ogni girone che dovrebbero qualificarsi per i quarti di finale, con i due posti restanti che dovrebbero invece essere contesi dalle quarte e quinte classificate mediante i play-off. La Final Eight, invece, si disputerà a maggio in campo neutro. “Dopo la fase a gironi, 8 club si qualificheranno per un torneo a eliminazione diretta, giocando in casa e fuori fino al campionato di Superlega a partita unica, in quattro emozionanti week end“, si legge nel comunicato.