Arriva il Bonus natalizio: 1400€ a tutte le famiglie. Ecco come ottenerlo, pensioni più ricche con il maxi assegno. Ecco come ottenerlo
Un bonus di Natale da 1400 euro per ogni famiglia. Si tratta del bonus spesa, una misura per aiutare le famiglie italiane in vista delle festività natalizie. Grazie alla conferma avuta dal Governo Draghi, alla conseguente approvazione Decreto Ristori ter, si è previsto lo stanziamento di circa 500 milioni di euro rivolti alle famiglie in difficoltà. Questi, in particolare, sono stati sparsi per i comuni italiani per finanziare i bonus spesa.
Bonus spesa Natale, cos’è e come averlo
Si tratta di un bonus ottenibile due volte, per un totale di 1400 euro di spesa. In primo luogo bisogna ricordare che non tutti i Comuni d’Italia hanno predisposto dei bandi di concorso per i propri cittadini. Per capire se il vostro comune di residenza ha attivato il bonus spesa, è necessario consultare la pagina istituzionale del comune e, nella pagina Avvisi, saranno pubblicate tutte le news in merito.
Ma quali sono i requisiti per accedere a questo bonus? Anche in questo caso la situazione varia a seconda del Comune di residenza. L’unico elemento in comune è quello relativo all’esaurimento dei fondi. Una volta raggiunta questa soglia, infatti, la distribuzione dei bonus verrà sospesa.
Bonus Spesa 2021: requisiti e reddito
Come spiegato da trendonline, per accedere al beneficio, ogni comune stabilisce dei criteri da rispettare, uno dei più importanti è il reddito. Ogni bando di concorso emanato dal comune presenta come requisito necessario, se non fondamentale quello del reddito, il quale dovrà essere inferiore agli 8mila euro. Bisogna ricordare che non possono accedere al bonus se si percepiscono altri sussidi come – ad esempio – il Reddito di Cittadinanza.
L’importo del bonus di Natale
L’entità dell’importo può variare a seconda del numero del nucleo familiare e del reddito ISEE presentato nella fase di presentazione della domanda. Tenendo conto di questo aspetto, gli importi varieranno comunque a partire da 50 a 700 euro. Poiché ogni comune, quindi, stabilisce degli importi differenti, vediamo adesso in quali regioni e in quali comuni il bonus spesa è attivo e quali sono gli importi.
Bonus Natale a chi spetta, i requisiti
Arriva il Bonus Natale, una misura di sostegno rivolta ai pensionati che percepiscono un assegno pensionistico inferiore a 6.695,91 euro all’anno. Rientrando nel limite indicato si otterrà l’intero importo previsto mentre presentando un reddito compreso tra 6.695,91 e 6.850,85 euro verrà accreditata solamente la differenza. Al di sopra del limite, non sarà erogata alcuna maggiorazione.
Il limite di reddito personale per ottenere l’importo aggiuntivo è di 10.043,87 euro che può diventare massimo di 20.087,73 euro annui in caso di reddito complessivo tra il titolare della pensione ed il coniuge. Non rientrano tra i destinatari della misura i pensionati invalidi civili, i percettori di pensioni sociali, di indennizzi dei commercianti, assegni di enti creditizi e pensioni internazionali non tassate in Italia.
Importo ed erogazione del Bonus Natale
Il Bonus Natale che alcuni pensionati riceveranno a dicembre sarà di poco più di 150 euro. Ad erogare la somma sarà l’Inps che procederà con i versamenti a partire dal 25 novembre per chi solitamente ritira l’assegno presso un Ufficio Postale e dal 1 dicembre per i pensionati che ricevono la pensione sul conto corrente. Gli over 75, invece, potranno richiedere di ricevere l’importo spettante presso il proprio domicilio. Del ritiro con delega si occuperanno i Carabinieri.
PENSIONI
Natale più ricco per alcuni pensionati. L’assegno, così come ormai avviene ogni mese per l’emergenza Covid, arriverà in anticipo, ma per il mese di dicembre verrà pagata anche la tredicesima e alcuni avranno anche un supplemento, il cosiddetto “Bonus Natale” da circa 150 euro.
Coloro che ricevono una pensione sotto certi livelli minimi, anche di reddito, è previsto un bonus erogato ogni anno in concomitanza con le feste natalizie. Spetta a chi percepisce una o più pensioni con un importo complessivo non superiore al trattamento minimo e che si trovi in determinate condizioni reddituali. Il beneficiario dovrà comunque appartenere a queste due categorie: soggetti titolari di pensione delle gestioni private; iscritti alla gestione ex Enpals.
Bonus Natale, a quanto ammonta
Nel 2020 l’importo, introdotto dalla finanziaria del 2001, era di 154,94 euro, cifra intorno alla quale si dovrebbe aggirare anche il contributo di quest’anno. Il bonus spetta per intero a chi percepisce una pensione minore o uguale a 6.695,91 euro, mentre se l’importo complessivo delle pensioni per il 2020 risulta compreso tra 6.695,91 e 6.850,85 euro, al pensionato spetta la differenza tra 6.850,85 euro e l’importo delle pensioni. Oltre la soglia dei 6.850 euro non si ha diritto ad alcuna maggiorazione a dicembre 2021. Il limite di reddito personale che non deve essere superato per ricevere l’importo aggiuntivo è di 10.043,87 euro. Situazione diversa se il pensionato è coniugato; in questo caso, il reddito complessivo tra il titolare della pensione ed il coniuge non deve superare 20.087,73 euro annui.
Bonus Natale, modalità per riceverlo
Il bonus è accreditato dall’Inps, su voci distinte rispetto alla tredicesima, in modo provvisorio sulla pensione di dicembre, fino a quando l’Ente non verificherà i redditi del 2021 del beneficiario
Bonus Natale, categorie escluse
Sono esclusi dal bonus Natale i soggetti titolari di pensione di invalidità civile, di assegni sociali e pensioni sociali, pensioni supplementari,
di indennizzi dei commercianti, di pensione e di assegni degli enti creditizi e dei dirigenti d’azienda, di pensioni internazionali non tassate in Italia.
Bonus Natale, quando arriva il maxi assegno
Due le finestre per il maxi assegno e dipende dalla modalità di erogazione della pensione. La mensilità aggiuntiva arriverà prima di tutto ai pensionati che la ritirano direttamente agli uffici postali, nei quali si potranno recare già a partire dal 25 novembre, secondo un ordine alfabetico. Chi invece vede accreditata la somma sul proprio conto corrente, potrà riceverla dall’1 dicembre 2021. EP MEDIA