Arabia Saudita all’assalto al calcio europeo: si studiano nuove regole in vista del mercato di gennaio. I dettagli

Come si legge su “Tuttosport.com” l’Arabia Saudita si prepara a un nuovo assalto al calcio europeo a suon di petrodollari.

Secondo quanto trapela da fonti vicine alla Saudi League sarebbe allo studio un cambio di regole in corsa per poter dare un altro colpo alla superiorità del tanto difeso ‘calcio del popolo’ di Ceferin, portando via altri giocatori dopo l’esodo miliardario di quest’estate. Ecco cosa sta per succedere a gennaio, quando le casse dei club europei saranno di nuovo vuote e arriveranno milioni sauditi freschi.

Nello scorso mercato estivo i club della Saudi Pro League l’hanno letteralmente fatta da padrona e potrebbe nuovamente accadere nella campagna trasferimenti invernale. La divisione, infatti, ha imposto alle società di poter avere fino ad un massimo di 8 calciatori stranieri all’interno delle proprie rose. Una regola che sarebbe al vaglio e che potrebbe cambiare nelle prossime settimane, estendendo il numero di professionisti provenienti da altri paesi fino a 10.

Una novità che, se dovesse essere approvata, consentirebbe alle squadre arabe di arricchirsi ulteriormente di campioni provenienti dai maggiori tornei europei, innalzando il livello tecnico del campionato: diversi calciatori hanno detto no alle cifre faraoniche proposte, un esempio Lautaro Martinez, ma molti altri si sono lasciati ammaliare. Una soluzione, quella delle cessioni in Arabia, che potrebbe far comodo alle casse di alcune società, ma con il rischio di un impoverimento tecnico per le squadre europee che diventerebbe sempre più concreto.