Altro che scelta tecnica, ti abbiamo preso per il budget: il tecnico lo scopre dai giornali
Il retroscena sulla scelta del nuovo allenatore. Più che scelta tecnica, la motivazione sembra economica.
È stato un finale di stagione, quella 2024, piena di addii in panchina. In Serie A tantissime big hanno scelto un nuovo tecnico, e queste prime giornate di campionato stanno dando ragione o sconfessando le scelte delle varie società.
C’è chi ha rivoluzionato tutto, chi è ripartito dalle certezze di un allenatore cresciuto nell’ambiente come De Rossi, chi aveva voglia di lasciarsi alle spalle una stagione disastrosa come il Napoli, che ha portato in Italia Antonio Conte, l’usato sicuro, la garanzia.
E ancora Thiago Motta, reduce dalla stagione della vita a Bologna e che sta già convincendo, Fonseca, Baroni alla Lazio. Tantissimi volti nuovi, arrivati per un motivo o per un altro. Tra scelte tecniche, e per la maggior parte dei casi economiche.
I nuovi allenatori in Serie A
La maggior parte dei nuovi tecnici delle bis stanno conducendo un buon inizio di stagione, tra alti e bassi e inevitabili passaggi a vuoto. Chi non convince fino a questo momento è sicuramente Paulo Fonseca, che nelle prime tre gare non ha portato a casa nemmeno una vittoria, nonostante un calendario non proprio proibitivo.
Che il nuovo allenatore del Milan fosse stato scelto non proprio con il cuore, ma più con il portafogli, era stata una sensazione condivisa da gran parte dell’ambiente rossonero già dalle prime indiscrezioni sul portoghese. Ecco cosa ha riportato al riguardo in queste ore Tuttomercatoweb.com.
Fonseca, scelta di budget
Secondo quanto riferito da Tuttomercatoweb dunque, Fonseca sarebbe stato scelto proprio per il budget della società, che avrebbe posto come cifra da sborsare per l’ingaggio dell’allenatore 2024/2025 appena 3 milioni di euro. Inizialmente era stato sondato Lopetegui, a furor di popolo praticamente scartato a priori. Ma poi le voci su profili come Sarri, Gasperini, Conte, Allegri, De Zerbi, sono state tutte stroncate dall’annuncio dell’ex Roma. Una scelta economica, a detta di molti, e non tecnica.
Anche considerando il modulo e il sistema di gioco di Fonseca, identico a quello di Pioli ma con tanta esperienza in meno e tanto feeling in meno rispetto al collega. E allora, perché cambiare? La stagione non è ancora da buttare, ma in questo momento la scelta sembra non stia dando i frutti sperati.