Allarme covid: il Monza non può giocare

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sull’emergenza covid nel Monza.

È stato il Covid a vincere quello che doveva essere il big match di giornata tra il Benevento delle quattro vittorie consecutive e il Monza dei dieci risultati utili di fila. La partita, in programma questo pomeriggio, è stata rinviata a data da destinarsi per un focolaio all’interno dello spogliatoio del Monza. Dopo che il numero di calciatori positivi è salito a cinque, l’Ats Brianza ha vietato alla squadra di Giovanni Stroppa di partire per Benevento, ponendo l’intero gruppo in quarantena domiciliaria obbligatoria fino a martedì.

Le altre Nelle ultime settimane è stato un crescendo di casi in Serie B. Sono state diverse le squadre colpite dai contagi, che si stanno diffondendo in maniera preoccupante. Il caso più serio è parso quello della Spal, che ieri è scesa lo stesso in campo malgrado lo stop forzato di diversi giocatori. Ma anche il Pisa aveva parecchi assenti a Cosenza. Quest’anno la Figc non ha stilato un regolamento ad hoc come la stagione scorsa, quindi solo gli stop delle autorità sanitarie possono far rinviare una partita: cosa avvenuta per il Monza. Oggi vanno in campo Alessandria e Brescia dopo che un giocatore a testa è stato trovato positivo, e domani toccherà al Lecce che ieri, dopo i consueti test, ha pure dovuto constatare una positività al virus.

Le prime avvisaglie della diffusione del Covid in casa Monza erano arrivate venerdì sera, quando sono stati riscontrati i primi casi. Ieri mattina il gruppo squadra si è sottoposto a Monzello a un ulteriore ciclo di tamponi, che ha fatto salire a cinque il numero di calciatori positivi. Insomma, un vero e proprio focolaio, davanti al quale l’Ats Brianza ha disposto la quarantena fiduciaria al domicilio con divieto assoluto di spostamento. A quel punto i calciatori del Monza, anziché svolgere la rifinitura e partire per Benevento, sono stati costretti a tornare a casa dove dovranno restare fino a martedì, con conseguente divieto di svolgere fino a quel giorno qualsiasi attività. Così la dirigenza del Monza, vistasi vietata la trasferta in Campania, non ha potuto far altro che chiedere il rinvio della partita, facendo presente l’obbligo di rispettare le determinazioni dell’Ats, la cui violazione avrebbe avuto conseguenze anche sotto il profilo penale. L’ufficializzazione del rinvio della partita da parte della Lega B è arrivata poco dopo le ore 18, con l’indicazione che la sfida sarà giocata in altra data: potrebbe essere il 29-30 gennaio, giorno della sosta, sempre che non ci saranno troppi convocati dalle nazionali. La decisione del rinvio comunque è stata accettata dal Benevento con molta sportività. La squadra di Caserta sarebbe scesa in campo forte del poker di vittorie in campionato e della convincente prova di Coppa Italia sul campo della Fiorentina. Ma di fronte alla salute e al rischio dell’ulteriore diffusione del contagio l’unica soluzione non poteva che essere il rinvio della partita.