“Alla scoperta…” del Foggia: precedenti, curiosità e statistiche sui prossimi avversari del Palermo
Dopo 5 gare casalinghe il Palermo torna a giocare lontano dalle mura amiche del “Renzo Barbera”. La squadra di Boscaglia, infatti, sarà impegnata domenica alle ore 14 al “Pino Zaccheria” di Foggia contro la rosa allenata da Marchionni, reduce dalla vittoria in trasferta sul Livorno. Andiamo “Alla scoperta…” del prossimo avversario del Palermo attraverso curiosità, statistiche e precedenti.
STORIA – Il Foggia venne fondato nel 1920. Precisamente dalla fusione tra Unione Sportiva Pro Foggia e l’Unione Sportiva Atleta, nacque lo Sporting Club Foggia, che debuttò solamente due anni più tardi, il 17 febbraio 1922. Nel corso degli anni subisce diverse rifondazioni, come per esempio nel 2012 e nel più recente 2019, quando nasce l’attuale Calcio Foggia 1920. Nel loro Palmares i satanelli contano un campionato di serie B vinto nel 1990/91; due Coppe Italia Serie C (2006/07 e 2015/16) e una Supercoppa di Lega Pro conquistata nel 2017.
PRECEDENTI FOGGIA–PALERMO – Nella loro storia, Foggia e Palermo si sono affrontati allo “Zaccheria” per 18 volte. Lo score vede prevalere il segno x quando le due compagini si ritrovano contro; sono infatti 11 i pareggi di fronte a 5 vittorie rossonere e due soli trionfi rosanero. L’ultima volta che si sono affrontati Foggia e Palermo è stata nella stagione di serie B 2018/19, quando i rosanero di Tedino s’imposero per 1-2 grazie alle reti di Trajkovski e Salvi. Mentre l’incontro più antico risale alla stagione 1946/47, il campionato era sempre quello cadetto, e le due squadre pareggiarono per 1-1 con i gol di Catalano per i padroni di casa e De Rosalia per i siciliani.
CURIOSITA’ E STATISTICHE – I rossoneri attualmente occupano la nona posizione della classifica del Girone C e hanno totalizzato 18 punti, insieme ad Avellino e Juve Stabia. Lo score messo in atto fino a questo momento è di 5 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte. Dieci dei 18 punti messi a segno dai satanelli sono stati conquistati fuori casa, mentre allo Zaccheria hanno totalizzato i restanti 8 punti collezionando 2 sconfitte, due pareggi e due vittorie.
Sono 14 in tutto le reti messe a segno dai rossoneri, contro le 15 subìte. Un dato curioso è quello riguardante le reti realizzate e incassate tra le mura amiche, che ammontano allo stesso totale. Sono 8 infatti i gol messi a segno allo “Zaccheria” tanto quanto quelli subìti; mentre in trasferta sono stati rispettivamente 6 e 7. La palma di miglior realizzatore per gli uomini di Marchionni va ad Alessio Curcio che finora ha siglato 6 gol; 3 Rocca, 2 Vitale e 1 a testa D’Andrea, Dell’Agnello e Germinio.
ALLENATORE E MODULO – Ad allenare i pugliesi è Marco Marchionni nato a Monterotondo il 22 luglio del 1980. Il giovane allenatore è stato chiamato ad allenare la squadra lo scorso 10 ottobre dopo il ripescaggio in Serie C ed è alla sua prima volta in panchina. Prima soltanto un’esperienza da vice alla Carrarese come secondo a Silvio Baldini. Il modulo prediletto dal mister laziale è il 3-5-2, che all’occorrenza si trasforma in un 3-4-1-2 con l’impiego di Dell’Agnello dietro l’immancabile coppia d’attacco Curcio-D’Andrea.