Al Palermo non basta Sorrentino: il Genoa cala il poker al “Ferraris”, rosanero quartultimi

Il Palermo perde 4-0 allo stadio “Ferraris” contro il Genoa e scende in quart’ultima posizione in classifica, scavalcato proprio dai rossoblù. Per gli uomini di casa a segno Suso, doppio Pavoletti e Rincon. Di seguito la cronaca dell’incontro valido per la 20^ giornata del campionato 2015/16 di serie A.

PRIMO TEMPO Pronti, via: è il Genoa a battere il calcio d’inizio. Al 4′ arriva il vantaggio dei padroni di casa: Suso riceve palla tra le linee da Perotti e batte Sorrentino con un leggero pallonetto. Genoa-Palermo 1-0. I rosanero provano a reagire, ma gli avversari sono bravi a bloccare le manovre degli ospiti e ripartire. Al 9′ Izzo prova la botta da fuori area, il pallone finisce a lato. Al 12′ ci tenta anche Jajalo: stop con l’esterno destro e tiro con il sinistro ma la sfera esce di poco. Al 13′ punizione da posizione interessante per il Palermo: batte forte e teso Hiljemark direttamente dal vertice destro dell’area, spazza Munoz. Al 23′ rosanero vicinissimi al gol del pari: Hiljemark ruba palla a Rigoni a centrocampo, Vazquez ne approfitta e va a calciare di sinistro ma la conclusione si spegne di pochissimo a lato. Al 29′ manovra prolungata dei padroni di casa: Rigoni prova a battere Sorrentino, ma il capitano rosanero gli nega il gol dell’ex con il piede. Genoa particolarmente ispirato, così come l’estremo difensore ospite: al 33′ intervento decisivo con la mano a dire di no alla doppietta di Suso. Al 35′ è Perin ad essere chiamato agli straordinari: il portiere genoano è bravo sulla gran botta di Morganella. Al 38′ pasticciano i difensori del Palermo, Ansaldi carica il destro ma il tiro è fuori misura. Al 40′ miracolo altro di Sorrentino: sugli sviluppi di una punizione sembrava fatta per il 2-0 di Izzo, il numero 70 in uscita rosanero gli chiude completamente la porta. Nessun minuto di recupero, al 45′ Genoa-Palermo 1-0.

SECONDO TEMPO Si riparte, in campo gli stessi 22 della prima frazione di gara. Partenza a rilento per il Genoa, il Palermo non ne approfitta. Al 55′ Lazaar prova a farsi perdonare una partita fin qui sottotono: grande tiro d’esterno sinistro, Perin blocca in due tempi non senza difficoltà. Al 63′ i rossoblù si rivedono nell’area di rigore degli ospiti, ma ancora una volta è attento Sorrentino sulla conclusione non perfetta di Rincon. Al 65′ partita più che in salita per il Palermo, rimasti in 10 per l’espulsione di Andelkovic per somma di ammonizioni. Al 71′ arriva il raddoppio del Genoa: marcatore Pavoletti che di testa batte un incolpevole Sorrentino su cross perfetto di Ansaldi. E’ 2-0. Al 75′ ancora i Grifoni a segno: Ansaldi serve in area Rincon che di prima insacca il pallone con il sinistro. Genoa-Palermo 3-0. All’81’ punizione dalla trequarti per gli uomini di Viviani: batte Hiljemark, spazza Pavoletti. All’88’  grandissimo gol di Pavoletti che chiude al meglio la partita: l’attaccante in maglia rossoblù va a segno con un’acrobazia da figurine Panini. Finisce così, Genoa-Palermo 4-0.

GENOA (3-4-2-1): Perin; Munoz, Burdisso, Izzo; Ansaldi, Rincon (78′ Dzemaili), Rigoni, Laxalt; Suso (59′ Capel), Pavoletti, Perotti (91′ Tachtsidis). A disp.: Lamanna, Donnarumma, De Maio, Bruno Gomes, Gakpè, Marchese, Ntcham, Pandev, Lazovic. All. Gian Piero Gasperini.

PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Goldaniga, Gonzalez, Andelkovic; Morganella, Hiljemark, Cristante (69′ Balogh), Jajalo, Lazaar (89′ Pezzella); Vazquez, Djurdjevic (61′ Gilardino). A disp.: Colombi, Rispoli, Bolzoni, Trajkovski, Cionek, Brugman, Chochev, Quaison, Maresca. All. Fabio Viviani.

ARBITRO: Celi di Bari (Meli-La Rocca); IV ufficiale Di Fiore di Aosta; arbitri addizionali Tagliavento e Aureliano.

MARCATORI: 4′ Suso, 71′ Pavoletti, 75′ Rincon, 88′ Pavoletti

NOTE: ammoniti Gonzalez, Rigoni, Burdisso, Goldaniga; espulso Andelkovic

Published by
Giulia Nasca