Al Castellani piccolo passo verso la salvezza. Empoli-Palermo 0-0
E’ un pareggio importante quello ottenuto in casa dell’Empoli, per il Palermo di Walter Novellino, che al “Carlo Castellani” chiude il match sul risultato di 0-0. La squadra è apparsa ben schierata in campo, con un inedito 4-1-4-1 che ha avuto in Vazquez e Jajalo i principali interpreti, e con il buon contributo offensivo di Quaison e Trajkovski. Certo è che i tifosi rosanero si sarebbero aspettati di più, soprattutto per il gioco espresso e per la pochezza di gioco espressa dalla squadra allenata da Giampaolo. Adesso bisognerà aspettare il risultato del Frosinone e del Carpi, per fare un bilancio di questa giornata.
PRIMO TEMPO: Sul fischio dell’arbitro Massa, inizia la partita. Nei primi 10 minuti è l’Empoli che fa la partita, con il Palermo che si difende in maniera compatta ed ordinata, ma che rinuncia totalmente alla fase offensiva. Primo squillo rosanero, con l’azione personale di Quaison che si è conclusa con una botta deviata da parte di Vazquez. Occasione al 18′ per Quaison, che non riesce ad impensierire con colpo di testa Skoruspki, servito da un ottimo cross di Trajkovski. Colpo di testa pericoloso di Pucciarelli al 25′, assistito da Mario Rui, che termina peró alto. Tiro potente di Paredes dai 25 metri, al 31′, ma Sorrentino blocca tranquillamente. Ancora una volta è Vazquez l’uomo più pericoloso tra i rosanero, ma il suo tiro, al 35′, è deviato da Tonelli in angolo. Ottimo contropiede del Palermo orchestrato dal “Mudo” al 40′, ma nè Quaison, nè Struna sono riusciti a supportarlo a dovere. Occasione d’oro per i rosa al termine del primo tempo, con il cross di Hiljemark che non riesce a servire Vazquez, ma sullo sviluppo dell’azione è lo stesso svedese che ha l’opportunità di calciare, sparando addirittura in rimessa laterale. Dopo un minuto di recupero termina il match, Empoli-Palermo 0-0.
SECONDO TEMPO: La seconda frazione di gioco comincia con un cambio: Novellino manda in campo Lazaar al posto di Pezzella. Primo squillo toscano, con Maccarone che impensierisce Sorrentino con un tiro dal limite dell’area. Gran confusione in area sugli sviluppi di un cross di Bittante, su cui Struna sbaglia il disimpegno, ma nulla di fatto. Brutta punizione di Trajkovski al 70′ che si spegne alta sopra la porta difesa da Skoruspki. Cross pericoloso di Croce al 72′, su cui arriva un colpo di testa di Maccarone che termina di qualche centimetro fuori. Bell’azione del Palermo al 76′ conclusasi con un buon tiro di Vazquez in scivolata, ma Il portiere dell’Empoli è attento. Un minuto dopo gol divorato da Struna, che a porta spalancata sugli sviluppi di una posizione, spara fuori da posizione ottimale. Schema su calcio d’angolo del Palermo al 84′, che libera al tiro Jajalo, che peró manda la palla a lato. Sul triplice fischio dell’arbitro Massa, dopo tre minuti di recupero, cala il sipario al “Castellani”, Empoli-Palermo 0-0
TABELLINO
EMPOLI (4-4-2): Skorupski; Laurini (Bittante 42′), Tonelli, Costa, Mario Rui; Zielinski (Buchel 62′), Paredes, Croce; Saponara; Maccarone (85′ Mchedlidze), Pucciarelli.
PALERMO (4-1-4-1): Sorrentino; Struna, Gonzalez, Andelkovic, Pezzella (45′ Lazaar); Jajalo; Quaison (Bentivegna 80′), Hiljemark, Brugman (85′ Maresca), Trajkovski; Vazquez.
ARBITRO: Davide Massa (Imperia).